Ansia, ansia e ansia. Siamo sicuri che questa è la prima parola che ti è uscita dalla bocca al solo pensiero di dover già iniziare ad entrare nell’ottica dell’Esame di Maturità.
Lungi da noi nel trascinarti già nel “difficile” periodo del pre-esame… anzi: siamo qui per aiutarti e condividere con te qualche dritta!
100 GIORNI ALLA MATURITA’: COME PREPARARSI ALL’ESAME
CONSIGLIO #1 – ORGANIZZA GRUPPI DI STUDIO
Per prima cosa… vai al cinema. Ti chiederai quale sia il nesso con i gruppi di studio, vero? Ebbene dal 30 Marzo arriverà nelle sale “Classe Z”, una divertente commedia dove, alcuni studenti, si ritrovano in una nuova sezione, creata appositamente per loro in quanto ragazzi notoriamente problematici, troppo esuberanti e svogliati.
Leggi anche | GRETA MENCHI COME NON L’HAI MAI VISTA: VIDEO
Uno dei loro punti di forza, nella preparazione della Maturità, è proprio quello di mettere a disposizione del gruppo i singoli talenti, le conoscenze relative alle materie in cui riescono meglio… insomma si aiutano a vicenda.
Se pensi di avere delle carenze, dei dubbi, su alcune materie, l’ideale è prepararsi in compagnia. Se pensi di rendere meglio “in solitaria”, allora organizza un gruppo di studio ADESSO che mancano 100 giorni e dedicati invece ad un lavoro più individuale a ridosso dell’esame.
CLASSE Z | TRAILER UFFICIALE
CONSIGLIO #2 – NON CHIUDERTI IN CASA
Ora che il bel tempo ha finalmente fatto capolino, esci dalle quattro mura della tua stanza, della biblioteca, di qualsiasi spazio chiuso che fino ad oggi ha ospitato le tue lunghe sessioni di studio.
Raggiungi un parco – meglio se in compagnia – e apri i libri all’aria aperta. Fai delle pause, chiacchiera, prenditi un gelato. Cerca di rendere lo studio un’attività che possa facilmente alternarsi ad altre più “leggere” e “spensierate”.
Se resti a casa, ti sembrerà tutto più pesante e ti vediamo già vagare da una stanza all’altra (o dalla scrivania al frigo), con la speranza che questo incubo finisca.
CONSIGLIO #3 – ORGANIZZATI E PIANIFICA
Per te 100 giorni all’Esame di Maturità sono tanti o pochi? In entrambi i casi avrai bisogno di una pianificazione che ti permetta di non ridurti all’ultimo.
Lo sai che le scadenze ti aiutano a rendere di più? il segreto è darsi degli obiettivi intermedi.
Uno studio ha evidenziato come, per esempio, chi vuole perdere peso e si fissa un obiettivo finale abbia meno garanzia di successo rispetto a chi pianifica un dimagrimento graduale.
Realizza quindi una tabella di marcia: scriviti su un foglio date e i singoli “traguardi” che intendi raggiungere da qui ai prossimi 100 giorni. Avere tutto sotto-controllo ti aiuterà a gestire l’ansia… fidati!