A Star is Born è il film di genere drammatico che segue le vicende della storia d’amore travagliata tra Ally e Jack, un’aspirante cantante e un famoso musicista, raccontando il percorso intrapreso dalla giovane per diventare una stella e le difficoltà del rapporto tra i due che, mentre la carriera di lei si fa sempre più brillante, va via via sgretolandosi a causa dei demoni interiori di lui.
Arrivato nelle sale nel 2018, il film di genere musicale/drammatico/sentimentale vede Bradley Cooper e Lady Gaga nei panni dei protagonisti.
5 cose che non sai su A Star is Born
Se hai amato il film, ecco cinque curiosità che forse non sapevi su A Star is Born.
È il film di debutto di Bradley Cooper come regista
Oltre a essere l’attore protagonista di A Star is Born, in cui ha interpretato il ruolo di Jackson Maine, Bradley Cooper ne è anche il regista. Il film del 2018 è stato, infatti, il suo debutto come regista, grazie al quale ha ricevuto anche tre candidature agli Oscar nelle seguenti categorie:
- Miglior film,
- miglior attore protagonista,
- miglior sceneggiatura non originale.
È un remake
A Star is Born è il remake del film datato 1937, È nata una stella (titolo originale A Star is Born). A dire il vero, A Star is Born è la terza e (al momento) ultima versione del film.
Ecco le altre due versioni del film, che hanno preceduto A Star is Born:
- È nata una stella di George Cukor, 1954
- È nata una stella di Frank Pierson, 1976
Ha ricevuto 8 candidature agli Oscar
A Star is Born è stato acclamato positivamente dalla critica. La prima del film, tenutasi alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, si è conclusa con una standing ovation durata 8 minuti, che è stata solo l’inizio dell’apprezzamento nei confronti del film. Tra i numerosi premi e candidature ricevute tra il 2018 e il 2019 ci sono ben 8 candidature agli Oscar.
Ecco le categorie in cui A Star is Born è stato candidato agli Oscar nel 2019:
- Migliore canzone per Shallow
- Candidatura per il miglior film
- Candidatura per il migliore attore protagonista a Bradley Cooper
- Candidatura per la migliore attrice protagonista a Lady Gaga
- Candidatura per il migliore attore non protagonista a Sam Elliott
- Candidatura per la migliore sceneggiatura non originale a Bradley Cooper, Eric Roth e Will Fetters
- Candidatura per la migliore fotografia a Matthew Libatique
- Candidatura per il miglior sonoro a Tom Ozanich, Dean Zupancic, Jason Ruder e Steve Morrow
La protagonista del film doveva essere Beyoncé
Tutti abbiamo amato Lady Gaga nei panni di Ally, ma quello che forse non sai è che originariamente il ruolo sarebbe dovuto andare a Beyoncé! Il produttore ha spiegato che all’inizio i protagonisti del film sarebbero dovuti essere Clint Eastwood e Beyoncé, ma quando lei è rimasta incinta e lui si è trovato impegnato in un altro film, le carte in tavola sono cambiate ed Ally e Jack hanno assunto l’aspetto che oggi conosciamo e che ci ha fatti innamorare.
Bradley Cooper ha imparato a suonare per il film
Anche se sembra quasi impossibile, vedendo la sua bravura nel corso del film e le meravigliose canzoni alle quale ha dato vita, Bradley Cooper ha imparato a suonare piano e chitarra proprio in occasione delle riprese. L’attore ha rivelato, infatti, di essersi esercitato ogni giorno per sei mesi prima delle riprese di A Star is Born.