Frances McDormand (vero nome Cynthia Ann Smith) è un’attrice e produttrice cinematografica statunitense, vincitrice di quattro Premi Oscar, il più recente è quello ricevuto nel 2021 come Miglior Attrice per la sua interpretazione in Nomadland che puoi vedere in streaming su Disney+.
Frances McDormand biografia e carriera
Frances McDormand è nata a Gibson City il 23 giugno 1957. È sposata con il regista e scrittore Joel Coen dal 1984, con il quale ha adottato un bambino dal Paraguay.
Teatro
Frances McDormand ha conseguito un Master in Belle Arti presso la Yale School of Drama. A Broadway, ha vinto un Tony Award, un Drama Desk Award e degli Outer Critics Circle Awards grazie alla sua interpretazione nella piéce teatrale di David Lindsay-Abaire Good People, diretta da Daniel Sullivan.
Sul palcoscenico è apparsa anche ne La ragazza di campagna, diretto da Mike Nichols a Broadway; in Far Away di Caryl Churchill, diretto da Stephen Daldry al New York Theatre Workshop; nel ruolo di Stella in Un tram che si chiama Desiderio, che le è valso una nomination al Tony; in The Sisters Rosenzweig, diretto da Daniel Sullivan al Lincoln Center Theatre; in The Swan al Public Theatre; in Un tram che si chiama Desiderio (stavolta nel ruolo di Blanche) al Gate Theater di Dublino; e nell’Edipo diretto da Dare Clubb per la Blue Light Theater Company. Con The Wooster Group, ha recitato in To You, The Birdie!, North Atlantic e Early Shaker Spirituals. Più recentemente è apparsa sul palcoscenico in una produzione del Berkeley Repertory Theatre di Macbeth e ha collaborato con l’artista concettuale Suzanne Bocanegra esibendosi nell’opera di performance art Bodycast in vari musei nazionali.
Cinema
È stata candidata all’Oscar grazie alle sue interpretazioni in Mississippi Burning – Le radici dell’odio (Mississippi Burning), Quasi famosi (Almost Famous) e North Country – Storia di Josey (North Country) e ha vinto tre premi Oscar come Miglior attrice protagonista grazie agli iconici ruoli di Marge Gundersen in Fargo di Joel e Ethan Coen, Mildred nell’acclamato film di Martin McDonagh Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) e di Fern in Nomadland di Chloé Zhao.
La sua filmografia comprende inoltre:
- Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore (Moonrise Kingdom), regia di Wes Anderson (2012)
- Promised Land, regia di Gus Van Sant (2012)
- This Must Be the Place, regia di Paolo Sorrentino (2011)
- Transformers 3 (Transformers: Dark of the Moon), regia di Michael Bay (2011)
- Miss Pettigrew (Miss Pettigrew Lives for a Day), regia di Bharat Nalluri (2008)
- Friends With Money
- Laurel Canyon – dritto in fondo al cuore
- Tutto può succedere – Something’s Gotta Give (Something’s Gotta Give), regia di Nancy Meyers (2003)
- Wonder Boys, regia di Curtis Hanson (2000)
- Colpevole d’omicidio (City by the Sea), regia di Michael Caton-Jones (2002)
- Madeline – Il diavoletto della scuola (Madeline), regia di Daisy von Scherler Mayer (1998)
- Schegge di paura (Primal Fear), regia di Gregory Hoblit (1996)
- Stella solitaria (Lone Star), regia di John Sayles (1996)
- Palookaville, regia di Alan Taylor (1995)
- Doppio inferno, regia di Mick Jackson (1990)
- America oggi (Short Cuts) regia di Robert Altman (1993)
- Oltre Rangoon (Beyond Rangoon), regia di John Boorman (1995)
- Paradise Road, regia di Bruce Beresford (1997)
- L’agenda nascosta (Hidden Agenda), regia di Ken Loach (1990)
- Darkman, regia di Sam Raimi (1990)
È apparsa in altri sei film dei Coen:
- Ave, Cesare! (Hail, Caesar!)
- Burn After Reading – A prova di spia (Burn After Reading)
- L’uomo che non c’era (The Man Who Wasn’t There)
- Arizona Junior (Raising Arizona)
- Crocevia della morte (Miller’s Crossing)
- Blood Simple – Sangue facile (Blood Simple)
Produzione
Con la sua compagnia Hear/Say, Frances ha prodotto il film ogni cosa è segreta e la miniserie Olive Kitteridge, che è stata candidata a 13 Emmy vincendone otto, tra cui due premi per la stessa McDormand: Miglior attrice protagonista in una serie limitata e Miglior serie limitata (che ha vinto in qualità di produttrice esecutiva), oltre allo Screen Actors Guild Award come Migliore attrice in una serie limitata. Attualmente sta sviluppando adattamenti cinematografici de IL DILEMMA DELL’ONNIVORO di Michael Pollan e Awakening Land di Conrad Richter. Più recentemente, McDormand ha prestato la voce per il ruolo di “Dio” nella serie di Amazon scritta da Neil Gaiman Good Omens, basata sul romanzo Buona Apocalisse a tutti! e interpretata da David Tennant e Michael Sheen.
È fiera di far parte del consiglio d’amministrazione e di collaborare attivamente con The 52nd St. Project nel quartiere di Hell’s Kitchen a New York.