Timothée Chalamet è un attore statunitense con cittadinanza francese classe 1995. Tra i suoi più recenti film Dune di Denis Villeneuve e The French Dispatch di Wes Anderson, quest’ultimo disponibile in streaming su Disney+.

Timothée Chalamet biografia e carriera

Timothée Hal Chalamet è nato a New York il 27 dicembre 1995. I suoi genitori sono Nicole Flender e Marc Chalamet. Ha una sorella maggiore di quattro anni di nome Pauline, anche lei attrice.

Timothée si è diplomato alla Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts e ha iniziato a frequentare la Columbia University, si è poi trasferito alla Galliatin School of Individualized Study-NYU che però ha abbandonato per dedicarsi alla recitazione.

Ha esordito come attore a 13 anni prendendo parte a due cortometraggi. Nel 2012 partecipa ad alcuni episodi della serie televisiva Royal Pains e ha un ruolo secondario nella seconda stagione di Homeland – Caccia alla spia. Al cinema ci arriva nel 2014 con Men, Women & Children di Jason Reitman; nello stesso anno è Tom in Interstellar di Christopher Nolan. Nel 2015 recita nella commedia Natale all’improvviso.

Dopo una gloriosa parentesi a teatro, nel 2017 torna al cinema con Hostiles – Ostili, diretto da Scott Cooper, Lady Bird, diretto da Greta Gerwig ed Hot Summer Nights. È, inoltre, attore protagonista di Chiamami col tuo nome, per la regia di Luca Guadagnino. Grazie a questa interpretazione, Chalamet è stato candidato al Golden Globe, al SAG Award, al BAFTA Award e all’Academy Award. Chalamet è l’attore più giovane a essere stato candidato al premio Oscar per il miglior attore dal 1939. Nel 2018 è un tossicodipendente nel film Beautiful Boy diretto da Felix Van Groeningen, ed è candidato al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award e al BAFTA.

Nel 2019 Chalamet ha recitato nel film di Greta Gerwig candidato a sei Oscar Piccole Donne, interpretando il ruolo di Laurie accanto a Saoirse Ronan.

Tra i film più recenti e di successo di Timothée Chalamet c’è Dune, diretto da Denis Villeneuve. Dune racconta la storia di Paul Atreides , un giovane uomo brillante e capace il cui destino va oltre la sua comprensione, che dovrà raggiungere il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Co-sceneggiato da Villeneuve, Jon Spaihts ed Eric Roth, Dune è basato sull’omonimo romanzo di Frank Herbert pubblicato per la prima volta nel 1965.

Nel 2021 Chalamet è tra i protagonisti del film di Wes Anderson The French Dispatch, accanto a Frances McDormand e Lyna Khoudri. Il film porta in scena una raccolta di articoli tratti dal numero finale di una rivista americana pubblicata in una città francese immaginaria del Ventesimo secolo. L’anno successivo, invece, è Lee nel film di Luca Guadagnino, Bones And All.

The French Dispatch è disponibile in streaming su Disney+.

L’attore ha anche un ruolo da non protagonista nel film di Netflix diretto da Adam McKay Don’t Look Up, accanto a Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence.

Chalamet sarà inoltre protagonista della storia originale targata Warner Bros/Roald Dahl Story Company Wonka. Wonka, diretto da Paul King e scritto da Simon Farnaby, si concentrerà sulle avventure vissute da un giovane Willy Wonka (Chalamet) prima di aprire la fabbrica di cioccolato più famosa del mondo.

Timothée Chalamet Instagram

Il profilo ufficiale di Timothée Chalamet su Instagram è @tchalamet.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.