Ti sei mai chiesto come fanno nei film a riprodurre una violentissima turbolenza in aereo tale da provocare la morte dei passeggeri senza ferire nella realtà gli attori? Essendo questo elemento al centro della trama del film di Jean-François Richet The Plane (al cinema dal 25 gennaio 2023), ti riportiamo la risposta del coordinatore degli stunt.
Continua a leggere per scoprire uno dei trucchi più scenografici adottati nei film d’azione quando c’è di mezzo una violenta tempesta tale da far precipitare un aereo.
Come ricreare nei film un aereo in balia della tempesta
La scena in questione è una dei momenti chiave del film The Plane. In questo caso il dipartimento artistico ha costruito l’interno dell’aereo in un teatro di posa, dove è stato posizionato su una gigantesca sospensione, che a sua volta ha fatto oscillare e roteare l’aereo per catturarne la turbolenta discesa e lo schianto.
Nel film The Plane l’aereo si trova all’interno della tempesta per 15 minuti: in questi casi è fondamentale trasmettere allo spettatore lo stesso senso di angoscia, smarrimento e paura provato da passeggeri ed equipaggio. Al contempo è ovviamente importante garantire la sicurezza degli attori mentre l’aereo sobbalza così tanto.
Queste le parole del coordinatore degli stunt, Jim Churchman:
«Dovevamo riflettere su come si uccidono le persone su un aereo. Come fai a far credere al pubblico che l’aereo si sta muovendo così violentemente da poter uccidere i passeggeri? Abbiamo escogitato un paio di metodi interessanti per ottenere questo risultato. Ma è stata sicuramente una sfida, e ha richiesto precisione in tutto ciò che abbiamo fatto»
Quel senso di incontrollabile scuotimento e trambusto dell’aereo che precipita vertiginosamente è stato accresciuto grazie ai movimenti della mdp, la carrellata che consente alla macchina da presa di muoversi agevolmente lungo i binari di un carrello.