Oscar 2021 – tutte le donne nominate nella categoria “Miglior attrice protagonista”. Si è tenuta il 25 aprile la 93esima edizione degli Oscar e, tra le numerose categorie candidate c’è anche quella di Miglior attrice protagonista, che ha visto cinque attrici in lizza per l’ambito titolo. Se vuoi saperne di più continua a leggere.
Prevista inizialmente per il mese di febbraio, la notte degli Oscar 2021 si è tenuta il 25 aprile, in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles (scopri qui come vedere la premiazione) e, come ogni anno, ha visto una moltitudine di titoli concorrere per portarsi a casa il premio cinematografico più importante al mondo. Quest’anno, a differenza dei precedenti, le regole degli Oscar hanno subito alcuni piccoli cambiamenti a causa della chiusura delle sale e, tra i titoli in lizza, abbiamo visto anche film approdati in streaming.
A portarsi a casa l’ambito premio di Miglior attrice protagonista agli Oscar 2021 è stata Frances McDormand.
Nomination come Miglior attrice protagonista agli Oscar 2021
Sono cinque le talentuose e meritevoli attrici candidate nella categoria “miglior attrice protagonista” agli Oscar, ovvero il premio che ogni anno viene conferito dall’Academy of Motion Picture Arts and Science a una delle attrici nominate.
Ecco chi sono le donne candidate come Miglior attrice protagonista agli Oscar 2021:
Viola Davis
In lizza per aggiudicarsi il titolo di miglior attrice protagonista agli Oscar 2021 troviamo Viola Davis per il suo ruolo di Ma Rainey nel film tratto dall’opera del premio Pulitzer August Wilson, Ma Rainey’s Black Bottom.
Ma Rainey’s Black Bottom è disponibile in streaming su Netflix. Se ti piacerebbe vedere la performance di Viola Davis ma non sei ancora iscritto, scopri qui i prezzi degli abbonamenti a Netflix.
Andra Day
Tra le attrici nominate nella categoria miglior attrice protagonista troviamo anche Andra Day, per il suo ruolo di Billie Holiday nel film biografico dedicato alla cantante, The United States vs Billie Holiday.
In Italia il film è distribuito da BIM Distribuzione e arriverà nelle sale cinematografiche prossimamente.
Vanessa Kirby
La terza attrice in lizza per il titolo di Miglior attrice protagonista è Vanessa Kirby per il suo ruolo di Martha Weiss nel film Pieces of Woman. Per lo stesso film, Vanessa Kirby ha già ricevuto il titolo di miglior attrice protagonista al Festival del Cinema di Venezia.
Anche Pieces of Woman è disponibile in streaming su Netflix.
Frances McDormand
Anche Frances McDormand è tra le attrici meritevoli che quest’anno si sono aggiudicate una nomination nella categoria miglior attrice protagonista. Frances McDormand è candidata per il suo ruolo di Fern nel film tratto dal libro di Jessica Bruder intitolato “Nomadland – Un racconto d’inchiesta”, Nomadland.
Nomadland è disponibile in streaming su Disney+ dal 30 aprile 2021 sul catalogo Star.
Se non sei ancora iscritto alla piattaforma e ti piacerebbe saperne di più puoi consultare i nostri articoli sull’argomento: come iscriversi a Disney+ e cosa offre Disney+.
Carey Mulligan
Infine, tra le attrici nominate agli Oscar troviamo Carey Mulligan per il suo ruolo di Cassandra “Cassie” Thomas, nel film candidato anche a 4 Golden Globes, Una donna promettente.
In Italia il film è distribuito da Universal Pictures Italy e arriverà nelle sale cinematografiche prossimamente.
Al loro fianco, nella categoria miglior attrice non protagonista, troviamo altre cinque attrici: Maria Bakalova (Borat – Seguito di film cinema) Glenn Close (Elegia americana), Olivia Colman (The Father), Amanda Seyfried (Mank) e Youn Yuh-jung (Minari).
Scopri qui le donne che hanno vinto il premio di miglior attrice protagonista nelle ultime 10 edizioni degli Oscar.