Il 16 settembre è arrivato al cinema il nuovo film di genere fantascientifico Dune. Atteso da tempo, anche grazie al suo cast stellare, Dune si è rivelato un vero e proprio successo, tanto da guadagnarsi il titolo di film con il “miglior weekend d’apertura da marzo 2020“.
Diretto da Denis Villeneuve, Dune è l’adattamento cinematografico della prima parte dell’omonimo romanzo fantascientifico del 1965 di Frank Herbert, primo di sei romanzi che compongono la serie letteraria Ciclo di Dune.
- Editore: Fanucci
- Autore: Frank Herbert
- Collana:
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2021
- Herbert, Frank(Autore)
Nel cast al fianco di Timothée Chalamet e Zendaya troviamo anche Rebecca Ferguson, Jason Momoa e Stellan Skarsgård.
Il successo di Dune al cinema
A qualche giorno dall’uscita di Dune al cinema è stato annunciato che il film è attualmente il titolo con il miglior weekend d’apertura da marzo 2020 con un incasso di ben 2,2 milioni.
Prima di Dune, questo risultato era stato registrato da “Me Contro Te Il Film – Il Mistero della Scuola Incantata“, il secondo film della giovane coppia di Youtuber, Luì e Sofia (all’anagrafe Sofia Scalia e Luigi Calagna), che ha incassato ben 2.300.000 € nei primi cinque giorni di programmazione.
Ecco le dichiarazioni di Thomas J. Ciampa, Senior Vice President Theatrical Distribution Warner Bros. Italy & Spain and Local Productions Italy, riguardo l’incredibile successo del film:
Dopo il trionfo della première mondiale di Dune alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, siamo felici e orgogliosi di questo straordinario risultato che dimostra quanto la spettacolarità dei film necessiti del grande schermo e quanto sia forte il desiderio dello spettatore di tornare ad emozionarsi al cinema.
Il trailer di Dune
Leggi qui anche la nostra recensione di Dune.