La Festa del Cinema di Roma è un’importante manifestazione cinematografica nazionale e internazionale che è arrivato alla sua diciottesima edizione. La scelta di Roma come sede non è casuale: la città è un’icona culturale con una ricca tradizione cinematografica, essendo stata set di numerosi film famosi. L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone è diventato il fulcro dell’evento, realizzato appositamente per ospitare eventi musicali e culturali.
Questa Festa si tiene dal 18 al 29 ottobre 2023 e per partecipare è necessario acquistare i biglietti sul sito di Roma Cinema Fest o direttamente nella biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone dalle ore 11 alle ore 22.30. Ti ricordiamo che durante questo evento verranno proiettati in anteprima i primi due episodi di Mare Fuori 4!
Oltre alle proiezioni dei film, che ti faranno vivere emozioni intense, ci saranno delle mostre straordinarie che svelano i retroscena del cinema e celebrano icone del passato. Ogni evento è un’opportunità unica per arricchirsi culturalmente e vivere la passione per il cinema in tutte le sue sfaccettature.
Le mostre presenti alla Festa del Cinema di Roma
Le mostre presenti alla diciottesima edizione della Festa del Cinema: Semplicemente Anna, Ritratti fotografici di Luigi de Pompeis, Sergio Zavoli e il Cinema e la mostra dei film DreamWorks Animation: sogni, magia e avventure.
#1 Semplicemente Anna
Situata presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, questa mostra celebra il 50° anniversario della scomparsa di Anna Magnani, un’iconica attrice e una donna straordinaria. All’interno, sono esposti materiali originali, inclusi cinque foto di Sanford H. Roth dal set de “La rosa tatuata”, film per cui Anna Magnani vinse un Oscar e numerose lettere scambiate con importanti personalità della cultura e dello spettacolo e gli abiti gentilmente concessi dalla Maison Gattinoni, creati per la Magnani in occasione dell’anteprima dei festival internazionali e il costume di scena del film Siamo donne. L’ingresso alla mostra, ubicata nel Foyer Sala Petrassi, è gratuito e rimarrà aperta fino al 29 ottobre.
#2 Ritratti fotografici di Luigi de Pompeis
Situata anch’essa presso l’Auditorium Parco della Musica, questa mostra presenta ritratti in bianco e nero di rinomati attori e attrici realizzati dal noto fotoreporter Luigi de Pompeis. Circa quaranta immagini selezionate di volti noti come Paolo Sorrentino, Juliette Binoche, Angelina Jolie, Tom Hanks, Nanni Moretti, Michael Douglas e Isabella Rossellini. La mostra di tutte le stelle portano a Roma, i ritratti fotografici di Luigi de Pompeis è ubicata presso nel Foyer Sala Sinopoli ed è gratuita.
Tutti i film in programma alla Festa del Cinema di Roma
#3 Sergio Zavoli e il Cinema
Questa esposizione, tenuta presso la Casa del Cinema dal 18 al 29 ottobre, si concentra sulla relazione tra il celebre giornalista Sergio Zavoli e il mondo del cinema. In occasione del centenario dalla nascita di Zavoli, vengono esplorati i legami tra il noto giornalista, scrittore, politico e conduttore televisivo e l’arte cinematografica, evidenziando la sua grande passione per il cinema e la sua amicizia con Federico Fellini.
#4 La mostra dei film DreamWorks Animation
Questa mostra, situata nel Garage dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone resterà visibile dalle 10-18 del 29 ottobre, espone oltre 300 opere, tra illustrazioni storiche e dipinti digitali esclusivi provenienti dalle produzioni più recenti dello studio DreamWorks Animation. La mostra dei film DreamWorks Animation: sogni, magia e avventure è gratuita ma su prenotazione.
Gli incontri con il pubblico alla Festa del Cinema di Roma
Durante l’evento saranno organizzate quattro Masterclass aperte al pubblico, con protagonisti i premi alla carriera Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi, il cineasta premio Oscar® Michel Gondry e il regista britannico Jonathan Glazer. Inoltre, per la sezione Absolute Beginners, Giuseppe Tornatore e Gianfranco Rosi condivideranno con il pubblico le loro esperienze e i loro esordi nel mondo cinematografico. Saranno inoltre presenti dialoghi tra Emma Dante, Elena Stancanelli, Lisandro Alonso ed Alessio Rigo De Righi. Un ritorno molto atteso sono i Paso Doble, momenti di dialogo e confronto che arricchiranno ulteriormente l’esperienza alla Festa del Cinema di Roma.