I protagonisti del film 2022 di Olivia Wilde, Don’t Worry Darling, sono Florence Pugh ed Harry Styles, rispettivamente Alice e Jack.
La coppia Alice e Jack è formata da due giovani, follemente innamorati, e, nonostante l’ecosistema in cui si trovano negli anni ’50, dove vige una misoginia latente, sono davvero complici. Paritari. E amici.
Scopriamo di più sui protagonisti di Don’t Worry Darling, dal 22 settembre al cinema. A riguardo potrebbe interessarti sapere che abbiamo organizzato delle visioni di gruppo per vedere il film in sala tutti insieme.
Florence Pugh è Alice Chambers
Al centro della storia, c’è Alice Chambers, interpretata da Florence Pugh, un personaggio intelligente, amorevole ed affettuoso con cui è impossibile non entrare in sintonia o empatizzare fin dal primo momento. La incontriamo in un momento felice della sua vita, proprio nel punto in cui inizia a mettere in discussione alcuni misteri che la circondano. Nel corso del film scopriamo che è anche incredibilmente coraggiosa e disposta a mettersi in gioco, tanto da venir travolti dal suo impegno nel trovare delle risposte.
Ecco le parole di Florence Pugh sul suo personaggio:
«La differenza tra Alice e le altre mogli è che lei non è così vincolata… non così convenzionale. Penso che sia dovuto al rapporto che ha con Jack: lascia che lei sia sé stessa, libera di indossare i vestiti che più le piacciono, sensuale e provocante. La loro relazione è diversa, e lui le permette di essere essenzialmente più moderna. Tutto in lei è più rilassato: il modo in cui si muove e come balla durante il giorno. Il fatto che al mattino lo saluti con indosso la lingerie. Le mogli amano prendersi cura dei loro mariti. Penso che interpretare questo ruolo non sarebbe stato altrettanto interessante se Alice e le altre non avessero avuto una vita impegnata; amano sinceramente prendersi cura della casa e assicurarsi che tutto sia perfetto. Questo rende un personaggio interessante. Cerca di godersi il più possibile ciò che ha, senza grandi preoccupazioni»
Harry Styles è Jack Chambers
A dirci qualcosa di più del personaggio di Jack, è la regista Olivia Wilde:
«La scelta di Jack è stata davvero complicata, perché dovevamo trovare un degno partner di scena per Florence. Inoltre, non volevamo il tipico uomo degli anni ’50. La loro relazione doveva essere unica, senza un padrone di casa stereotipato, e che il loro amore sembrasse genuino, autentico e caloroso: speciale, in Victory. Jack e Alice sono diversi dagli altri»
Dopo esser rimasta colpita dalla performance di Harry Styles in Dunkirk, Olivia Wilde ha chiesto la sua disponibilità per il progetto:
«Ho pensato che avesse la giusta presenza scenica, intelligenza e, onestamente, impavidità»
Ecco le parole di Harry sul suo personaggio:
«Jack Chambers è un marito innamorato della moglie, che alla fine della giornata lavorativa è felice di tornare a casa e passare del tempo insieme a lei. In un certo senso sembra un rapporto piuttosto banale: un matrimonio stereotipato, vecchio stile, perfetto. Quando lui lavora, lei è a casa che pulisce e cucina. Ma ama sua moglie più di ogni altra cosa al mondo, credo che siano legati quasi in maniera ossessiva. Come dire noi contro il mondo»
Per Styles, quel mondo è sia una bellezza ammaliante che trasmette tranquillità, che un costo opportunità:
«Victory rappresenta la vita protetta, che ti permette di stare nella tua zona di massimo comfort, ignorando tutti i problemi del mondo; e ad alcuni sta bene. Per loro rappresenta un rifugio sicuro, dove vivere una vita facile e confortevole, dove tutto è perfetto. Ma il mondo non è così; ci sono delle conseguenze. Chi vive in questa specie di bolla, non vuole saperne delle conseguenze. E Victory rappresenta proprio la volontà di ignorare il resto del mondo”.
La regista conclude:
«Una volta avuti i nostri Alice e Jack, la loro relazione è diventata il punto centrale dell’intero film. Florence e Harry hanno lavorato insieme per creare una relazione umana incredibilmente autentica, calda e ricca di sfumature e portarla sullo schermo».