La Casa dei Fantasmi è un film prodotto da Walt Disney Pictures e Rideback e diretto da Justin Simien. Con un cast di star come LaKeith Stanfield, Tiffany Haddish, Owen Wilson, Danny DeVito, Rosario Dawson, Chase W. Dillon e Dan Levy, il film è disponibile nelle sale italiane dal 23 agosto 2023.

Si tratta di un adattamento cinematografico ispirato alla celebre e omonima attrazione del parco Disneyland: The Haunted Mansion.

Contrariamente a quanto si possa pensare, non si tratta di un film studiato solo per “spaventare”, anzi ti sorprenderà con il mix di emozioni che sarà in grado di farti vivere. Preparati ad entrare in una villa piena di fantasmi ma soprattutto ricca di sorprese!

Ti sveliamo tutto quello che c’è da sapere prima di guardare questo film!

Una trama non convenzionale sospesa tra il fiabesco e l’epico

La trama de La Casa dei Fantasmi sembra giocare con elementi che sono tipici sia delle fiabe che delle storie epiche, creando un mix affascinante di atmosfere e generi. La presenza di una casa stregata e di fantasmi sono elementi che richiamano i racconti fantastici e misteriosi, creando un senso di meraviglia e incanto simile a quello delle fiabe. Dall’altro canto, l’epicità è riconducibile alla volontà del racconto di coinvolgere con avventure straordinarie e sfide significative, creando momenti di tensione con situazioni ad alto rischio.

Al centro del racconto la storia di Gabbie, una madre vedova che ha comprato una villa a New Orleans per iniziare una nuova vita insieme a suo figlio di 9 anni Travis. Dopo averla acquistata si rendono improvvisamente conto che la casa è abitata da fantasmi e vanno alla ricerca di un aiuto per liberarsi dagli abusivi inquilini soprannaturali. Mettono così su una squadra composta da un ex investigatore, un prete, una sensitiva e un professore di storia del college. Riusciranno nell’ardua impresa?

La casa dei Fantasmi – il trailer del nuovo film Disney da brividi

Una horror comedy per famiglie con un messaggio significativo

La Casa dei Fantasmi è una perfetta family horror comedy: il film non fa paura, anzi intrattiene e diverte, trattandosi di un horror “leggero”.

Ma da una storia per famiglie ad una riflessione sulla vita e la morte il passo è breve: La Casa dei Fantasmi analizza i tormenti interiori dei protagonisti, indagando il tema del lutto e del suo superamento. La trama è scritta con una sensibilità estrema ed integra momenti profondi con scene divertenti e leggere.

Gli effetti speciali: uno sguardo nostalgico agli anni ’80 e ’90

L’ambientazione è una gigantesca villa stregata ma a fare davvero la differenza ci sono gli effetti speciali: si pensi ad esempio alla casa che si muove su più piani speculari e agli improvvisi e vertiginosi cambi di prospettiva. Sembra che il regista abbia voluto adottare un approccio nostalgico agli effetti speciali degli anni ’80 e ’90, quando le tecnologie erano ancora agli inizi, con l’obiettivo di conferire al film una qualità tattile e reale che era propria dei film classici.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.