La forma dell’acqua – The Shape of Water è il film vincitore di quattro premi Oscar, diretto da Guillermo del Toro. Uscito nelle sale cinematografiche nel 2017, è un film di genere drammatico sentimentale fantastico.

Se hai amato il film e sei curioso di scoprire 5 cose che forse non sai su La forma dell’acqua – The Shape of Water, continua a leggere.

5 cose che non sai su La forma dell’acqua – The Shape of Water

Diretto da Guillermo del Toro, La forma dell’acqua – The Shape of Water è un film di genere fantastico che racconta la strabiliante storia d’amore tra Elisa, una donna sorda, e una creatura anfibia, rinchiusa nel laboratorio segreto nel quale la donna lavora. Una storia d’amore fantastica, che cambia per sempre la vita della protagonista e che porta sullo schermo una visione dell’amore che va oltre qualsiasi barriera.

Se sei un amante del film, ecco 5 cose che forse non sai su La forma dell’acqua – The Shape of Water.

Ha ricevuto 13 candidature agli Oscar

La forma dell’acqua – The Shape of Water ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra i tanti premi assegnati al film, nel 2018 ci sono state ben 13 candidature agli Oscar, di cui sono state quattro le categorie in cui ha trionfato: miglior film, miglior regista, miglior scenografia e miglior colonna sonora.

Fu accusato di plagio

Nel 2018, a pochi mesi dalla sua distribuzione cinematografica, il drammaturgo Paul Zindel ha accusato di plagio la Fox Searchlight e il regista, sceneggiatore e produttore del film, Guillermo del Toro, in quanto affermava che La forma dell’acqua – The Shape of Water fosse un plagio della sua Let Me Hear You Whisper. Le accuse di Paul Zindel sono però state respinte.

Il film era stato pensato in bianco e nero

Inizialmente, La forma dell’acqua – The Shape of Water  era stato immaginato come un film in bianco e nero. Solo in seguito la scelta è stata modificata a favore dei colori, anche per una questione di budget. Infatti, realizzare un lungometraggio in bianco e nero avrebbe  richiesto un budget molto più elevato rispetto a quello di un film a colori.

Del Toro si è ispirato al Mostro della Laguna Nera

Nell’ideare il personaggio dell’uomo anfibio, protagonista del film e della storia d’amore con Elisa, Guillermo del Toro si è ispirato al mostro del film horror del 1954, Il mostro della laguna nera (titolo originale: Creature from the Black Lagoon).

La protagonista è stata ispirata da Sally Hawkins

Sally Hawkins non è solo la protagonista del film, ma anche colei alla quale Del Toro si è ispirato per la creazione del personaggio di Elisa. Il regista, sceneggiatore e produttore del film, ha rivelato di aver scritto il personaggio di Elisa pensando proprio alla Hawkins, nonostante i due non si conoscessero, e di essere riuscito a proporle la parte solo grazie all’aiuto dell’alcol!

La forma dell’acqua – The Shape of Water: DVD del film

Se ti piacerebbe aggiungere il dvd del film La forma dell’acquaThe Shape of Water alla tua collezione, ecco dove puoi acquistarlo:

La Forma Dell'Acqua
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Michael Stuhlbarg, Richard Jenkins, Octavia Spencer (Attori)
  • Valutazione del Pubblico: NR (Non valutato)

La forma dell’acqua – The Shape of Water in streaming

La Forma dell’acqua – The Shape of Water è disponibile in streaming su Disney+.

Abbonati ora a Disney+

Se non sei ancora iscritto ti ricordiamo che l’abbonamento mensile a Disney+ ha un costo di 8,99€, mentre l’abbonamento annuale ha un costo pari a 89,90€.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.