78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – Roberto Benigni ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera durante la serata di apertura della kermesse, tenutasi il 1 settembre 2021. Guarda qui il video della premiazione.
Si è tenuta al Lido di Venezia dall’1 all’11 settembre 2021 la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, organizzata dalla Biennale di Venezia e giunta alla sua 78a edizione. Madrina della kermesse quest’anno è Serena Rossi, alla quale è stata affidata la conduzione della cerimonia di inaugurazione e quella della cerimonia di chiusura.
Roberto Benigni riceve il Leone d’oro alla carriera a Venezia 78
Durante la cerimonia di apertura della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tenutasi mercoledì primo settembre sul palco della Sala Grande nel Palazzo del Cinema al Lido, è stato conferito il Leone d’Oro alla Carriera, ovvero il premio che viene assegnato annualmente ad artisti che si sono distinti e che può essere considerato una sorta di Oscar alla carriera made in Italy.
Quest’anno questo importante riconoscimento è stato assegnato a Roberto Benigni, attore, comico, sceneggiatore e regista toscano, vincitore nel 1999 del Premio Oscar come miglior attore protagonista per La vita è bella. A consegnare il premio a Roberto Benigni è stata la regista e sceneggiatrice neozelandese, Jane Campion.
La regista Jane Campion nella "laudatio" di Roberto Benigni che riceve il Leone d'Oro alla Carriera alla 78^ Mostra del cinema di Venezia #Venezia78 pic.twitter.com/PhGRboWXqQ
— Rai Movie (@raimovie) September 1, 2021
Dopo aver ricevuto il Premio, Roberto Benigni ha deciso di dedicare questo importante riconoscimento a sua moglie, Nicoletta Braschi, accompagnando la dedica con parole colme d’amore.
È possibile vedere il video intero della premiazione, in cui è presente la dedica di Roberto Benigni a sua moglie, su RaiPlay: guardalo qui.
Scopri qui anche tutti i vincitori del Leone d’oro alla carriera.