La Mostra del Cinema di Venezia, conosciuta anche come la Biennale di Venezia, è uno dei più prestigiosi e antichi festival cinematografici al mondo. Questo evento annuale, attualmente in corso, si svolge in 11 giornate in cui viene proiettata una vasta selezione di film da tutto il mondo sullo sfondo dell’affascinante e suggestiva Venezia.
L’evento inizia con una cerimonia di apertura spettacolare, che prevede la proiezione di un film di grande importanza e si conclude con una cerimonia di premiazione in cui vengono annunciati i vincitori dei premi. Di questi ultimi, il più prestigioso è sicuramente il Leone D’Oro, un riconoscimento di eccezionale valore nel mondo cinematografico ambito da registi, attori e produttori di tutto il mondo.
Nell’attesa di scoprire chi vincerà il Leone D’Oro nella serata del 9 settembre 2023, abbiamo selezionato per te i film vincitori dell’ambito Premio in tutte le edizioni della Mostra del Cinema di Venezia, uno per ciascun decennio, fatta eccezione per gli anni ’70 perché nel periodo che va dal 1969 al 1972 la Mostra si svolse senza assegnazione di premi e nel 1973 non fu organizzata.
8 film vincitori del Leone d’Oro
#1 Amleto (1948)
Diretto e interpretato da Laurence Olivier, questo film britannico è una delle prime e più celebri versioni cinematografiche della tragedia shakespeariana “Amleto”. Olivier ha vinto un Oscar per la sua interpretazione del protagonista.
Tutti i premi della Mostra del Cinema di Venezia e le giurie che li assegneranno
#2 Rashomon (1951)
Diretto da Akira Kurosawa, questo film giapponese è una pietra miliare del cinema mondiale. È famoso per la sua narrazione multipla e le diverse prospettive su un singolo evento, che ha influenzato la narrazione cinematografica.
#3 Deserto rosso (1964)
Diretto da Michelangelo Antonioni, questo film è un esempio significativo del cinema d’autore italiano e dell’arte cinematografica in generale. La sua estetica visiva e la sua riflessione sul disagio esistenziale hanno lasciato un’impronta duratura sulla cinematografia.
#4 La leggenda del santo bevitore (1988)
Diretto da Ermanno Olmi, il film è tratto da una novella di Joseph Roth ed è una meditazione sulla redenzione e la fede. Si tratta di un lavoro coinvolgente con un’ottima interpretazione di Rutger Hauer.
#5 Tre colori – Film blu (1993)
Diretto da Krzysztof Kieślowski, questo film franco-polacco fa parte della trilogia “Tre colori” e esplora il tema della libertà individuale. È noto per la sua cinematografia impressionante e la profondità dei personaggi.
Dove seguire in streaming il Festival di Venezia 2023
#6 Magdalene (2002)
Diretto da Peter Mullan, questo film irlandese affronta il tema delle “lavanderie delle Magdalene” in Irlanda, dove le donne considerate “immorali” venivano rinchiuse. Il film ha sollevato polemiche riguardo agli abusi delle istituzioni religiose.
#7 Roma (2018)
Diretto da Alfonso Cuarón, questo film messicano è una commovente storia semi-autobiografica ambientata nella Città del Messico degli anni ’70. Ha vinto l’Oscar per il Miglior Film Straniero e il Miglior Regista.
#8 Nomadland (2020)
Diretto da Todd Phillips, questo film americano è una rivisitazione oscura e psicologica del personaggio di Joker dei fumetti DC Comics. Ha ricevuto ampi elogi per la performance di Joaquin Phoenix nel ruolo principale.