A gennaio, arriverà nelle sale italiane il colossal “Les Miserables”, diretto da Tom Hooper.
Mancano meno di due mesi all’uscita nelle sale italiane di “Les Miserables”, il prossimo 25 gennaio. Il film, diretto da Tom Hooper (regista premio Oscar per “Il discorso del Re”), è l’adattamento del musical di Broadway ispirato al grande classico di Victor Hugo. E’ stato portato al cinema e in televisione già diverse volte, uno degli ultimi adattamenti per il grande schermo è stato quello diretto da Bille August con Liam Neeson e Geoffrey Rush, piuttosto mediocre.
Il cast comprende il fior fiore di Hollywood: Hugh Jackman (Valjean), Anne Hathaway (Fantine), Russell Crowe (Javert), Amanda Seyfried (Cosette), Samantha Barks (Éponine), Eddie Redmayne (Marius), Sacha Baron Cohen (Thénardier), Helena Bonham Carter (Madame Thénardier), Isabelle Allen (la piccola Cosette)…
Le ricostruzioni storiche sono curate fin nei minimi dettagli e gli attori hanno rivelato un incredibile talento canoro, a cominciare da Anne Hathway, che ci regala una performance sorprendente.
I Miserabili esordirà nelle sale statunitensi il 14 dicembre 2012, mentre in Italia sarà distribuito dall Universal Pictures a partire dal 25 gennaio 2013.
SINOSSI
Il film racconta le vicende degli appartenenti agli strati più bassi della popolazione, i miserabili appunto, nella Parigi dell’800, tra miseria, peccato e redenzione.
Dopo vent’anni di lavori forzati per aver rubato un tozzo di pane, Jean Valjean (Hugh Jackman) viene rimesso in libertà. Dopo tante violenze subite, Valjean è diventato un uomo privo di moralità, ladro e imbroglione. Nel trasferirsi dal carcere di Toulon a Digione, dove deve presentarsi alle autorità, Valjean si ferma a Dignè. Il vescovo lo accoglie con grande generosità, ma Valjean nella notte lo picchia, ruba l’argenteria e fugge. Ricatturato, viene scagionato proprio dal vescovo.
Profondamente commosso da questo gesto, Valjean decide di cambiare vita, lasciandosi alle spalle il suo passato da criminale. anni dopo, nel 1822, con il nome di Lemaire è sindaco della cittadina di Viagau, dove gestisce anche una fabbrica. A comandare il corpo di polizia del piccolo centro arriva il rigido ispettore Javert (Russel Crowe), lo spietato poliziotto che non ha mai smesso di braccarlo dai tempi della sua prigionia. L’incontro con l’operaia Fantine (Anne Hathaway), morta per colpa proprio di Javert, fa sì che Valjean prenda a cuore le sorti della figlia di lei, Colette, (Amanda Seyfried), cambiando per sempre il resto della sua vita.