Il termine Live action significa letteralmente “azione del vivo” e si riferisce a tutti i film interpretati da attori veri, in contrapposizione ai film di animazione dove i protagonisti sono cartoni animati. In teoria, quindi, dovremmo parlare di live action ogni volta che guardiamo un film con attori in carne e ossa. In realtà il termine è sempre più usato per indicare quei film con attori veri, nati da un precedente cartone animato o da un videogame.
Fatta un po’ di chiarezza su cosa si intende per live action, vediamo adesso quali sono quelli più belli già usciti nelle sale e/o disponibili sulla piattaforma streaming Disney+, per poi concentrarci sui live action di prossima uscita.
Live Action disponibili su Disney+
Per poter vedere i live action disponibili su Disney+, è necessario essere abbonati alla piattaforma streaming al costo di 8,99€/mese oppure di 89,90€/anno.
Se vuoi sottoscrivere un abbonamento a DisneyPlus leggi la nostra guida o se vuoi procedere subito clicca qui per abbonarti a Disney+.
Sul catalogo di Disney+ trovi, tra i tanti: Alice in Wonderland, L’apprendista stregone, Maleficent, Cenerentola, Il libro della giungla, Alice attraverso lo specchio, La bella e la bestia, Ritorno al Bosco dei 100 Acri, Dumbo, Aladdin, Il Re Leone, Maleficent – Signora del male, Lilli e il Vagabondo, Mulan.
Mulan (2020)
L’acclamata regista Niki Caro dà vita all’epica storia della leggendaria guerriera cinese nel film Disney Mulan, in cui una giovane donna senza paura rischia ogni cosa per proteggere la propria famiglia e il proprio Paese, diventando uno dei più grandi guerrieri che la Cina abbia mai conosciuto.
Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco degli Invasori del Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato. Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale. Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre.
Il film è diretto da Niki Caro a partire da una sceneggiatura scritta da Rick Jaffa & Amanda Silver e Lauren Hynek & Elizabeth Martin e basata sul poema narrativo “La Ballata di Mulan”.
Lilli e il Vagabondo (2020)
Il classico d’animazione Disney del 1955 è diventato un film live-action, il primo a non aver debuttato al cinema ma direttamente sulla piattaforma streaming Disney+.
Il film live action narra la storia di Lilli, una deliziosa cagnolina cocker, e Biagio il Vagabondo, un simpatico meticcio. I due intraprendono insieme una straordinaria avventura e scoprono l’importanza di avere una casa. Con una stupefacente combinazione di riprese dal vero e animazione fotorealistica, Lilli e il Vagabondo divertirà tutta la famiglia.
I due live action de Il libro della giungla
Il cartone animato Il libro della giungla, liberamente ispirato al romanzo di Rudyard Kipling, ha avuto ben due live action:
- il primo nel 1994 intitolato Mowgli – Il libro della giungla;
- il secondo nel 2016 con il titolo Il libro della giungla.
Entrambi narrano del piccolo Mowgli allevato nella foresta da un branco di lupi, dopo che il padre è stato ucciso dalla tigre Shere Khan. In ambo le pellicole Mowgli dovrà affrontare diverse sfide come un gigantesco pitone, un esercito di scimmie e ovviamente la tigre Shere Khan. Ma il live action del 1994 vede diversi protagonisti umani, mentre in quello del 2016 le vicende ai svolgono per lo più nel mondo animale.
Per completezza, va detto che Disney non ha mai presentato i due film come Live Action. Entrambi i titoli hanno visto la presenza di attori e doppiatori di indubbie qualità e quello del 1994 va ricordato perché è stato il primo “live action” della Disney in ordine temporale e soprattutto perché venne realizzato con una tecnica mista (live action e grafica digitale).
La carica dei 101 e dei 102
A seguire il primo Live action, la Disney produsse La carica dei 101 e La carica dei 102. Partendo dall’omonimo cartone animato, La carica dei 101 narra dell’amore sbocciato tra Rudy e Anita e tra i due loro dalmata, Pongo e Peggy. A minacciare questa giovane famiglia, la datrice di lavoro di Anita, Crudelia, che vuole prendere i cuccioli di dalmata nati da Pongo e Peggy per farne una pelliccia.
Sconfitte le mire di Crudelia, nel sequel “La carica dei 102”, proprio Crudelia sembra essere guarita dalle sue morbose mire sui dalmata, ma i colpi di scena non mancheranno.
Maleficent e il suo sequel
Dopo più di dieci anni di pausa nel produrre live action, la Disney ritorna nel genere con una pellicola assolutamente da vedere: Maleficent. La storia è lo spin off cinematografico della “Bella addormentata nel bosco” e la protagonista, interpretata da Angelina Jolie, è la strega cattiva Malefica. Giovane e bella, Malefica vive nel suo regno a poche miglia dagli umani, con cui è in corso un conflitto. Arriva però l’amore per Malefica proprio con un uomo: Stefano. Per bramosia di potere Stefano tradisce Malefica, la quale per vendicarsi lancia una maledizione sulla figlia di Stefano, Aurora, che all’età di 16 anni cadrà in un sonno da cui solo un bacio dato per vero amore potrà svegliarla. Malefica si pente presto di aver lanciato questa maledizione a una bambina indifesa e solo un inaspettato bacio salverà la giovane Aurora.
Nel sequel Maleficent – Signora del Male, invece, sarà la suocera di Aurora a gettare di nuovo scompiglio tra il regno umano e quello fatato di Malefica.
La bella e la bestia
Chi ama le storie d’amore non può perdersi il live action di La Bella e la bestia. La storia è quella di un principe altezzoso e arrogante che viene punito da una maga con un sortilegio che lo trasforma in una bestia. Solo se si innamorerà e sarà ricambiato nei sentimenti potrà tornare tutto come prima. Belle, giovane e intraprendente ragazza di un vicino villaggio, deve invece affrontare i tentativi di sposarla del ricco Gaston. Per un caso fortuito il padre di Belle finisce prigioniero della Bestia, e Belle si offre di restare lei prigioniera in cambio della libertà del padre. Nel frattempo, però il villaggio ha saputo della Bestia e cerca di assaltare il castello.
Dumbo
Con la magnifica regia di Tim Burton, Dumbo è un altro live action Disney da non perdere. La storia è quello dell’elefantino Dumbo, nato all’interno di un circo con delle enormi orecchie, che inizialmente provocano la derisione del pubblico. Presto però Dumbo scopre di poter volare, cosa che lo renderà famoso. Il suo circo entra così in contatto con Vandevere, potente imprenditore che vuole fare di Dumbo una star. Ma Vandevere si dimostra presto spietato e cerca di far uccidere la madre di Dumbo per evitargli distrazioni. Solo il coraggio dell’elefantino e l’aiuto dei circensi porterà a un felice epilogo.
Il Re Leone
Uno degli ultimi “live action” uscito nelle sale e assolutamente da non perdere è il Re Leone. La storia è quella di Simba, giovane leoncino destinato a succedere al padre Mufasa come sovrano delle Terre del Branco e della Rupe dei Re. A opporsi a questa successione lo zio di Simba, Scar, che vuole prendere lui il regno. Aiutato dalle iene e grazie a una serie di tranelli, Scar riesce a uccidere Mufasa ed è convito di aver eliminato anche Simba. In realtà il giovane leone si rifugia nel deserto, pensando di essere stato lui la causa della morte del padre. Anni dopo, grazie a Nala, leonessa sua amica d’infanzia e al vecchio mandrillo sciamano Rafiki, Simba si convince a tornare nel suo regno e a sfidare lo zio che nel frattempo ha portato quelle terra in rovina.
In realtà, pur essendo definito come un live action, Il Re Leone è più propriamente da considerare come un Photo real.
Prossimi live action in uscita nelle sale cinematografiche
Dato il grande successo che il live action stanno ricevendo, Disney ha già in programma diverse nuove e interessanti uscite.
Tra le più attese La Sirenetta, in cui si narra la storia dell’amore tra una ragazza metà pesce e metà donna e di un uomo.
Previsti anche i Live Action di:
- Crudelia
- Sequel de Il libro della giungla
- Biancaneve e i sette nani
- Peter Pan & Wendy
Tanti ancora in elenco, ma attendiamo conferme per aggiungerli all’interno di questo paragrafo.