Composta da quattro film e un film di animazione di nove episodi, intitolato AnimatrixMatrix è una saga diretta e scritta da Andy e Larry Wachowski.

Il primo film della saga, uscito nelle sale cinematografiche nel 1999, ottenne subito un gran successo, tanto da vincere 4 premi Oscar e convincere i fratelli Wachowski a produrre anche due sequel: Matrix Reloaded e Matrix Revolutions usciti a pochi mesi di distanza, nel 2003. Nel 2022, a quasi vent’anni di distanza, è stato distribuito un quarto film, intitolato Matrix Resurrections.

5 cose che non sai su Matrix

Se sei curioso di scoprire cinque curiosità che forse non sai sulla saga di Matrix, continua a leggere.

Scopri qui tutti i film di Matrix in ordine cronologico.

Il secondo film ha raddoppiato gli incassi del primo

Nonostante il primo capitolo della saga sia stato quello che ha riscosso un maggior successo dalla critica, è il secondo  film ad aver fatto gli incassi maggiori, fino quasi a raddoppiare quelli del primo.

Matrix ha infatti incassato, a livello internazionale, $460.379.930 mentre Matrix Reloaded ha incassato, sempre a livello internazionale, ben $738.599.701. L’ultimo film della saga invece, Matrix Revolutions ha incassato meno del primo, arrivando a un incasso internazionale di $424.988.211.

Esistono dei videogiochi di Matrix

Oltre alla serie cinematografica, la storia di Matrix continua anche con dei videogiochi che contengono pezzi di film originali e inediti. Ecco quali sono i videogiochi di Matrix:

  • Enter the Matrix (2003),
  • The Matrix Online (2004),
  • The Matrix: Path of Neo (2005).

Esiste un film d’animazione di Matrix

Come precedentemente accennato, oltre ai film della saga cinematografica esiste anche una serie animata, composta da un totale di 9 episodi. La serie, intitolata Animatrix (The Animatrix), è uscita nel 2003 ed è una raccolta di cortometraggi ispirati alla saga.

I primi tre episodi del film d’animazione sono stati scritti dai registi/autori della saga cinematografica.

L’origine del titolo

La scelta del titolo Matrix si collega al termine latino matrix che ha dato origine al vocabolo inglese matrix e che in italiano significa: matrice di numeri. La matrice a cui il titolo si riferisce è quella che va a formare la realtà virtuale creata dalle macchine, che ha appunto il nome di Matrix.

Il protagonista di Matrix doveva essere Will Smith

Il protagonista indiscusso di Matrix è Keanu Reeves (scopri qui 5 cose che non sai su Keanu Reeves), ma non tutti sanno che in origine, a vestire i panni di Neo, sarebbe dovuto essere nientemeno che Will Smith!

In un video caricato sul suo canale YouTube, intitolato Why I Turned Down The Matrix, l’attore ha raccontato ai suoi fan di aver rifiutato il ruolo di Neo, confermando così le voci che per anni sono circolate al riguardo:

Matrix Resurrection in streaming

Per poter vedere Matrix Resurrections, l’ultimo film della saga cinematografica, è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare Matrix Resurrections in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?

Abbonati a Sky qui

Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.