Con Keanu Reeves nei panni del protagonista, la saga di Matrix è ambientata nel futuro e segue le vicende di Neo, un hacker che viene considerato l’eletto, ovvero colui che è in grado di mettere fine alla guerra con le macchine e portare l’umanità alla salvezza.
Approdata nelle sale cinematografiche tra il 1999 e il 2003, e con un nuovo film uscito nel 2022, che vede nuovamente Keanu Reeves nei panni del protagonista, la saga di Matrix è attualmente composta da 4 film e un film d’animazione in 9 episodi, dal titolo Animatrix.
I film di Matrix in ordine cronologico
Ecco i film che compongono la saga di Matrix, in ordine cronologico:
- Matrix (1999),
- Matrix Reloaded (2003),
- Matrix Revolutions (2003)
- Matrix Resurrections (1 gennaio 2022)
Matrix
Primo capitolo della serie e vincitore di quattro premi Oscar, la trama segue le vicende di Neo: onesto cittadino durante il giorno e hacker durante la notte. Dopo il suo incontro con Trinity, un’altra hacker come lui, viene a conoscenza dell’esistenza di Matrix: la realtà in cui ha vissuto fino a quel momento senza saperlo. Matrix è una neuro-simulazione interattiva creata sul modello del mondo del 1999 per tenere tranquilli gli umani durante la guerra in corso contro le macchine. Neo viene visto come l’Eletto grazie alle sue capacità che potrebbero decodificare Matrix e porre fine alla guerra, liberando finalmente gli umani da Matrix.
Matrix Reloaded
Il secondo film della saga comincia sei mesi dopo la trasformazione di Neo nell’Eletto.
La lotta tra umani e macchine continua, nel tentativo di riuscire finalmente a liberare tutti gli umani. Ma le macchine hanno un nuovo piano: vogliono distruggere Zion, che si trova nel centro della terra, aprendosi la strada verso di esso con delle trivelle per mettere fine al movimento dei ribelli. In questo secondo capitolo, Neo acquisisce i poteri di veggente e nei suoi sogni viene tormentato dalla morte di Trinity, che dovrebbe avvenire nel mondo virtuale e scopre, grazie all’Oracolo, che sarà costretto a scegliere tra salvare lei dalla morte oppure fermare le macchine e mettere finalmente fine alla guerra.
Matrix Revolutions
Terzo film della saga di Matrix, Matrix Revolutionsè uscito nelle sale cinematografiche pochi mesi dopo Reloaded. In questo nuovo capitolo, la distruzione di Zion è sempre più vicina e la guerra è ormai giunta al picco. Nel frattempo, Neo si sveglia in un luogo sconosciuto, né parte della realtà né parte di Matrix, da cui cerca di fuggire. Quando finalmente i suoi amici riescono a portarlo fuori di lì, l’Oracolo lo mette in guarda dall’Agente Smith e dai suoi poteri in continua evoluzione, e l’Eletto si prepara ad affrontare lo scontro finale.
Matrix Resurrections
Quarto film della saga, uscito nelle sale cinematografiche il 1 gennaio 2022, a quasi vent’anni di distanza dal terzo film, Matrix Resurrections vede Neo vivere come Thomas Anderson ed essere alle prese con ciò che si nasconde dietro la verità, così da conoscere davvero sé stesso. In questa nuova avventura, Neo sa esattamente come fare ma non è consapevole del fatto che Matrix è divenuta più pericolosa che mai.
Per poter vedere Matrix Resurrections è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare Matrix Resurrections in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?
Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.