#2 – Le location
“Maze Runner: La Fuga” è stato interamente girato in New Mexico, nel Sud-Ovest degli Stati Uniti d’America.
Vicino alla città di Albuquerque, la produzione ha trovato i luoghi adatti per ricreare la Zona Bruciata, con colori sui toni della terra, un’atmosfera post-apocalittica che include dune di sabbia, un deserto sferzato da forti venti sotto enormi cieli blu, per non parlare di centri commerciali abbandonati, gallerie urbane, canali di scolo, montagne impervie, paesaggi selvaggi e spettrali.
Le scene nel deserto sono state girate alle Pajarito Dunes, ad ovest di Albuquerque, dove le dune sono state pulite da orme di chi era passato prima, per rendere l’idea del territorio desolato. Per ottenere un tale effetto, sono stati utilizzati rastrelli e addirittura un elicottero, come se fosse un enorme ventilatore, che alzava la sabbia in modo da rendere l’idea che la città ne fosse stata inghiottita.
Altre riprese sono state effettuate al Winrock Mall, dove sono stati praticati dei buchi nel soffitto, sono state distrutte alcune finestre, è stato aggiunto un enorme cumulo di sabbia e le pareti sono state invecchiate con diversi strati di vernice nera e color terra.
Il covo di Jorge è stato girato tra la Railyard di Downtown Albuquerque e gli studi cinematografici della città.
Il campus della University of New Mexico hanno dato al regista la possibilità di girare scene nei tunnel sotterranei ubicati anche nelle vicinanze dell’UNM Hospital.
Per la scena del rave party, è stata scelta la Zachary Mansion di Downtown Albuquerque, soprannominata “The Castle”, proprietà della scomparsa designer di gioielli Gertrude Zachary. La villa è stata ricoperta con carta da parati di colore verde scuro, invecchiata con macchie e muffa, sono stati aggiunti più di 200 candelabri, i vetri delle finestre sono stati sporcati e ai muri sono state appese vecchie opere d’arte.
Il set più importante del film, però, era il centro del Braccio Destro, che è stato girato al Diamond Tail Ranch di Placitas.