È arrivata il 18 maggio 2020 la piattaforma che vede il cinema e lo streaming fondersi insieme per venire incontro agli appassionati, nata in un momento in cui non era possibile recarsi nelle sale e godere del piacere di una pellicola sul grande schermo: Mio Cinema.
Continua a leggere per scoprire cos’è e come funziona Mio Cinema, la nuova piattaforma streaming dedicata al mondo del cinema.
Cos’è Mio Cinema
Online dal 18 maggio 2020, Mio Cinema è una sala cinematografica virtuale in cui si possono vedere i grandi film d’autore e non solo. Si tratta di una piattaforma nata dalla collaborazione tra Lucky Red, Circuito Cinema e My Movies, pensata appositamente per gli amanti del cinema, che si discosta dalle classiche piattaforme, offrendo non solo la visione in streaming delle pellicole come se ci trovassimo in una vera e propria sala virtuale, ma anche promozioni, servizi, contenuti originali, informazioni, anteprime esclusive, master-class e molto altro.
Mio Cinema si pone come obiettivo quello di essere un punto di riferimento per gli utenti e non solo un luogo virtuale in cui visionare i film. Una piattaforma a 360° pensata per tutti gli appassionati di cinema, nata in un momento in cui sono stati impossibilitati a frequentare le sale per motivi di sicurezza.
Come funziona Mio Cinema
La piattaforma è disponibile su www.miocinema.it e tramite l’omonima applicazione su Smart TV.
Per poter guardare i film sulla piattaforma non è necessario sottoscrivere alcun tipo di abbonamento, ma ogni film è disponibile singolarmente al noleggio (proprio come un biglietto del cinema, insomma) e disponibile per quarantotto ore dopo aver premuto play la prima volta oppure per trenta giorni.
Il 40% dei guadagni derivati dal noleggio dei film è indirizzato alle sale cinematografiche per sostenere il cinema duramente colpito dalla pandemia di Coronavirus. Ogni utente può scegliere la sala a lui più vicina, utilizzando il proprio codice postale: in questo modo gli spettatori possono accedere virtualmente alla sala che sono soliti frequentare.
I film su Mio Cinema
Il primo a sbarcare sulla piattaforma è stato I Miserabili di Ladj Ly, al quale poi si sono andate ad aggiungere altre quindici pellicole, vincitrici della Palma D’Oro e tanti altri titoli in continuo aggiornamento, tra cui esclusive e Original (gli Original sono disponibili solo su Mio Cinema e arrivano sulla piattaforma a cadenza mensile). Per quanto riguarda i film già usciti nelle sale prima della chiusura causata dal Coronavirus COVID-19, la piattaforma ha rispettato la legge dei 105 giorni secondo la quale un film uscito nelle sale non può essere trasmesso in TV o su una piattaforma streaming prima di almeno 105 giorni. Tutti i film caricati sulla piattaforma sono disponibili sia in versione originale, sia nella versione con il doppiaggio, in modo che l’utente possa scegliere appieno la sua esperienza su Mio Cinema.
Sono già molti i cinema ad aver preso parte al progetto lanciato da Mio Cinema. Insomma, il cinema ha deciso di unirsi allo streaming per dar vita a un’iniziativa che permette agli appassionati di recarsi virtualmente nelle loro sale di fiducia e non rinunciare al piacere di guardare grandi film, anche da casa.
Anche Amazon ha deciso di venire incontro agli amanti del cinema, con un tipo di piattaforma diversa che mette a disposizione per l’acquisto e il noleggio una selezione di grandi film. Se vuoi saperne di più, scopri qui tutto su cos’è e come funziona Prime Video Store.