Notturno – il film italiano di Gianfranco Rosi scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2021 nella categoria miglior film straniero. Il 24 novembre è stato annunciato il film che l’Italia ha scelto per rappresentare il paese agli Oscar 2021 come miglior film straniero. Tra i 25 film nominati per la candidatura agli Oscar 2020, la scelta è ricaduta su Notturno di Gianfranco Rosi.
Si terranno il 25 aprile gli Oscar 2021, la 93a cerimonia degli Academy Awards, che andrà a premiare i migliori film usciti tra il 1 ottobre 2019 e il 31 dicembre 2020. Considerata la pandemia di Coronavirus che ha colpito il mondo intero nel 2020 e ha costretto moltissime sale alla chiusura, infatti, quest’anno i requisiti per essere candidati agli Oscar hanno subito qualche piccola modifica ed è stata data la possibilità di ricevere una nomination anche ai film che sono stati distribuiti in streaming invece di essere proiettati nelle sale. Il titolo che l’Italia ha scelto per la candidatura agli Oscar 2021 è Notturno di Gianfranco Rosi.
Notturno è il film scelto dall’Italia per gli Oscar
È stato annunciato il 24 novembre 2020 il film scelto per rappresentare il paese nella corsa agli Oscar 2021, che si terranno la sera del 25 aprile 2021. Tra i venticinque titoli in lizza (tra cui anche La vita davanti a sé, disponibile in streaming su Netflix) per la candidatura come miglior film straniero 2021 (International Feature Film Award) l’Italia ha scelto Notturno di Gianfranco Rosi. La shortlist contenente tutti e cinque i film che fanno parte della categoria è stata resa nota il 9 febbraio e Notturno è rientrato nella shortlist dei migliori documentari.
Il 15 marzo sono state annunciate le nomination per la 93esima edizione della cerimonia, e Notturno non è rientrato nelle candidature agli Oscar 2021. Scopri qui tutte le candidature agli Oscar 2021.
Notturno è un film di genere documentario presentato alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed è stato distribuito al cinema da 01 Distribution dal 9 settembre 2020. Diretto da Gianfranco Rosi, già nominato agli Oscar con il film Fuocoammare, Notturno è stato girato nell’arco di tre anni tra Libano, Iraq, Kurdistan e Siria e racconta le tragedie provocate dalle continue guerre civili – senza mostrare direttamente la Guerra sullo schermo – dalle invasioni, dalle dittature feroci, dall’ISIS e dalle intromissioni straniere.
La fotografia del film è stata curata da Gianfranco Rosi, mentre il montaggio da Jacopo Quadri.
Ecco il trailer di Notturno di Gianfranco Rosi:
Scopri qui tutto su Notturno di Gianfranco Rosi.