Il nuovo film di Ferzan Ozpetek, Nuovo Olimpo, sarà presentato in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, manifestazione diretta da Paola Malanga con Gian Luca Farinelli e Francesca Via, che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il regista, noto per i suoi successi come Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Saturno contro, Mine vaganti e La dea fortuna, ha dichiarato che il punto di partenza del film è una storia vera che gli è successa negli anni ‘70 e che da tanto tempo voleva usare come spunto per farne un film. Tuttavia, lavorando alla sceneggiatura, ha scoperto che la storia si allargava verso altre dinamiche e altri temi che non riguardavano più soltanto lui, ma anche l’amore per il cinema, come memoria del desiderio e della passione.
Nuovo Olimpo: un amore che dura tre decenni
Nuovo Olimpo racconta la storia di due giovani venticinquenni, interpretati da Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, che si incontrano per caso e si innamorano perdutamente, destinati poi a perdersi e a cercarsi per i trent’anni a seguire. Il film è ambientato a Roma e attraversa tre decenni a partire dalla fine degli anni ‘70, mostrando le trasformazioni della città e della società. Nel cast figurano anche Luisa Ranieri, Aurora Giovinazzo, Greta Scarano, Alvise Rigo, Giancarlo Commare e Jasmine Trinca.
La colonna sonora di Nuovo Olimpo firmata da Mina
La colonna sonora del film ospita il brano “Povero Amore”, interpretato da Mina e inserito nel suo nuovo album, “Ti amo come un pazzo”. Si rinnova così il sodalizio fra il regista e la cantante dopo le recenti collaborazioni ne La dea fortuna e Le fate ignoranti – La serie. Il brano è una ballata romantica che esprime i sentimenti contrastanti di chi ama senza essere ricambiato.