È Io Capitano di Matteo Garrone, pluri-premiato al Festival di Venezia 2023, è ufficialmente il film che rappresenterà l’Italia alla 96esima edizione degli Oscar. Gli Academy Awards 2024 si terranno il 10 marzo.
La commissione di selezione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha scelto “Io Capitano” di Matteo Garrone a rappresentare l’Italia alla prossima edizione degli Oscar. La speranza è quella che rientri nella shortlist.
Io Capitano agli Oscar 2024
Dopo una prima selezione che vedeva coinvolti 12 film italiani da portare alla Notte più celebre del Cinema, la commissione di selezione dell’ANICA ha scelto il titolo che verrà sottoposto all’attenzione dell’Academy of Motion Pictures Arts & Sciences.
Ecco perché è stato scelto questo film:
«Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità»
Il film vincitore del Leone d’Argento per la Miglior Regia all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, uscito nelle sale italiane il 7 settembre, rappresenterà quindi il nostro Paese alla novantaseiesima edizione degli Oscar in programma il prossimo 10 marzo 2024 nella selezione per la categoria International Feature Film Award.
La shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall’Academy sarà resa nota il 21 dicembre 2023.
Io Capitano trailer del film
“Io Capitano” narra il coraggioso viaggio di Seydou e Moussa, due giovani che partono da Dakar con l’obiettivo di raggiungere l’Europa. Questa moderna Odissea li porta a sfidare le difficoltà del deserto, a fronteggiare gli orrori dei centri di detenzione in Libia e a affrontare i pericoli del mare in una straordinaria avventura.