Paolo Sorrentino è candidato agli Oscar con È stata la mano di Dio come Miglior Film Straniero. Per l’Italia si tratta della diciannovesima candidatura in questa categoria. L’annuncio è avvenuto l’8 febbraio e la cerimonia di premiazione è invece fissata per il 27 marzo a Los Angeles.

C’era grande attesa per l’annuncio delle nomination agli Oscar 2022 soprattutto per la categoria Miglior film internazionale, la cui short list includeva il film di Sorrentino È stata la mano di Dio.

Con grande orgoglio, l’Italia torna ad essere tra i protagonisti dei prestigiosi premi dopo la candidatura (e vittoria) nel 2014 con “La grande bellezza“, sempre del regista napoletano.

Oscar 2022, nomination per Sorrentino

È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è candidato come Miglior Film Straniero alla 94esima edizione degli Academy Awards, la cui cerimonia di premiazione si terrà domenica 27 marzo a Los Angeles.

Gli altri italiani candidati sono il regista Enrico Casarosa con il film d’animazione Luca (disponibile in streaming su Disney+) e Massimo Cantini per i costumi del film “Cyrano” (l’anno scorso è stato candidato – senza vincere – per “Pinocchio”).

Il commento del Ministro della Cultura

Ecco come ha commentato le candidature italiane Dario Franceschini, il Ministro della Cultura:

«Le candidature agli Oscar di Paolo Sorrentino per la regia di ‘È stata la mano di Dio’, di Enrico Casarosa per la regia di ‘Luca’ e di Massimo Cantini Parrini per i costumi di ‘Cyrano’ sono un grande risultato per il cinema italiano, che si conferma in ottima salute e capace, con il suo genio creativo, di raccogliere pubblico e consensi a livello internazionale. Un grosso in bocca al lupo agli artisti italiani in corsa per la statuetta più ambita del cinema mondiale».

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.