Paolo Sorrentino è candidato agli Oscar con È stata la mano di Dio come Miglior Film Straniero. Per l’Italia si tratta della diciannovesima candidatura in questa categoria. L’annuncio è avvenuto l’8 febbraio e la cerimonia di premiazione è invece fissata per il 27 marzo a Los Angeles.
C’era grande attesa per l’annuncio delle nomination agli Oscar 2022 soprattutto per la categoria Miglior film internazionale, la cui short list includeva il film di Sorrentino È stata la mano di Dio.
Con grande orgoglio, l’Italia torna ad essere tra i protagonisti dei prestigiosi premi dopo la candidatura (e vittoria) nel 2014 con “La grande bellezza“, sempre del regista napoletano.
Oscar 2022, nomination per Sorrentino
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è candidato come Miglior Film Straniero alla 94esima edizione degli Academy Awards, la cui cerimonia di premiazione si terrà domenica 27 marzo a Los Angeles.
Gli altri italiani candidati sono il regista Enrico Casarosa con il film d’animazione Luca (disponibile in streaming su Disney+) e Massimo Cantini per i costumi del film “Cyrano” (l’anno scorso è stato candidato – senza vincere – per “Pinocchio”).
Il commento del Ministro della Cultura
Ecco come ha commentato le candidature italiane Dario Franceschini, il Ministro della Cultura:
«Le candidature agli Oscar di Paolo Sorrentino per la regia di ‘È stata la mano di Dio’, di Enrico Casarosa per la regia di ‘Luca’ e di Massimo Cantini Parrini per i costumi di ‘Cyrano’ sono un grande risultato per il cinema italiano, che si conferma in ottima salute e capace, con il suo genio creativo, di raccogliere pubblico e consensi a livello internazionale. Un grosso in bocca al lupo agli artisti italiani in corsa per la statuetta più ambita del cinema mondiale».