Scappa - get out foto film

In perfetto equilibrio fra thriller e provocazione critica, “Scappa – Get Out”, è tra i titoli più attesi al cinema: nelle sale italiane il suo arrivo è previsto il 18 Maggio.

Il successo della pellicola di Jordan Peele, i cui ultimi riconoscimenti sono stati assegnati agli MTV Movie & TV Awards, è da ricondursi alle entusiastiche recensioni che la stampa americana – negli States il film ha incassato 173.8 milioni $ – ha riservato al film: Variety l’ha definito “una bomba esplosiva di critica sociale” che “si mostra senza alcuna paura o pudore” e The Hollywood Reporter lo ha inserito fra “i film thriller più riusciti degli ultimi anni.”

Leggi anche | SCAPPA – GET OUT: I PREMI VINTI AGLI MTV MOVIE & TV AWARDS

THRILLER E COMMEDIA SI FONDONO

In “Scappa – Get Out”, thriller e commedia si fondono: il regista è fermamente convinto che entrambi nascano dalla stessa fonte d’ispirazione e che entrambi sia radicati nella necessità di esplorare l’assurdo dell’essere umano. La forza dei due generi è di essere in grado di toccare le corde più intime, fra problemi e paure, e scatenare una reazione catartica e viscerale come può essere una bella risata o una paura improvvisa.

Abituato a far emergere l’assurdo dalla cruda realtà, quando ha iniziato a scrivere la sceneggiatura Peele ha definito le premesse di un film che avrebbe dovuto essere allo stesso modo inquietante quanto capace di fornire una critica sociale.

Il risultato è stato “Scappa – Get Out”, un provocatorio thriller che combina ironia, satira e horror, senza aver timore di toccare il tema dello stato attuale delle relazioni razziali in America.

“L’idea è emersa dal mio bisogno di realizzare qualcosa nel campo del thriller e dell’horror con un approccio molto personale,” spiega il regista. “Il fatto che si tocchi il tema razziale ha permesso di ricollegarmi al campo in cui lavoro da quando ho iniziato questo mestiere: la commedia. Questo film riesce poi a raccontare alcune mie paure reali e questioni che mi sono trovato ad affrontare nel passato.”

LA STORIA RACCONTATA DA PEELE

Peele ha immaginato la storia di un protagonista di nome Chris, un fotografo e artista afro-americano a New York, che sta portando la sua relazione con la fidanzata caucasica al passo successivo decidendo di conoscere i genitori di lei per un weekend fuori città.

Non appena Chris arriva, lo colpisce il sospetto che non tutto sia come sembra.

Dopo aver scoperto che già un nutrito numero di uomini di colore è sparito nella zona, i suoi timori si rivelano molto più fondati di una passeggera paranoia. Quello che doveva essere un fine settimana di socializzazione, magari un po’ forzata, si trasforma in un’esperienza folle, spaventosa ed inquietante e allo stesso modo si chiude in una maniera molto divertente.

L’autore ammette di aver giocato con piacere con le aspettative del pubblico al punto di trascinarli a una fine totalmente inattesa…

I COMMENTI DI CHI HA VISTO IL FILM

L’8 Maggio, presso la sede di Universal Pictures a Roma, una rappresentanza degli utenti di Team World ha visto il film in anteprima, ecco alcuni commenti dei partecipanti:

https://twitter.com/Iwasthere28june/status/861684778550128640

SCAPPA – GET OUT | IL TRAILER UFFICIALE

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.