Space Jam: New Legends, sequel del film del 1996 “Space Jam“, è arrivato nelle sale cinematografiche italiane il 23 settembre e, dopo aver avuto l’occasione di vederlo in anteprima, vogliamo raccontarti cosa ne pensiamo di questo titolo così atteso, che riesce a incantare i più piccoli e trasporta i grandi in un mondo familiare, venticinque anni nel passato.

Diretto da Malcolm D. Lee, Space Jam: New Legends (titolo originale Space Jam: A New Legacy) è il film a tecnica mista che torna a raccontare le avventure di Bugs Bunny e dei Looney Tunes su un campo di pallacanestro. Stavolta, al loro fianco, troviamo LeBron James, campione NBA e icona globale.

Space Jam: New Legends è il film perfetto per una serata in famiglia

Arrivato a ben venticinque anni di distanza dal primo Space JamSpace Jam: New Legends si mostra sin dai primi minuti come un film in grado di portare il pubblico adulto in un mondo e in una storia a loro conosciuta, ma anche di regalare qualcosa di nuovo e al passo con i tempi, che consente ai più piccoli di godere di un titolo che si lascia guardare dall’inizio alla fine senza mai annoiare.

Questa volta, protagonista di una storia fuori dal comune, è LeBron James che, come Michael Jordan prima di lui, riesce a calarsi nella parte, regalando un personaggio credibile, che si amalgama con i personaggi animati facendoci quasi credere che anche loro siano reali. A contribuire a questo senso di “realtà”, che permette allo spettatore di entrare maggiormente nella storia, proprio come se ne fosse stato risucchiato anche lui insieme a LeBron JamesDom, sono anche i continui riferimenti ad altri titoli della Warner Bros., come Harry PotterIl Trono di SpadeIT, Matrix e molto altro ancora, e quelli al primo Space Jam che, anche se non viene mai citato direttamente, viene ricordato in molte battute dei Looney Tunes, che non lasciano indifferente il pubblico cresciuto con il film del 1996.

Non mancano poi le risate, che per tutto il film accompagnano una narrazione desiderosa di regalare allo spettatore un racconto spensierato ma anche qualcosa di profondo, attraverso quella che è molto di più di una semplice partita di pallacanestro: ciò che ci viene mostrato, infatti, è la crescita del personaggio di LeBron James che, grazie ai suoi nuovi, strambi amici e a un’avventura incredibile riesce a comprendere maggiormente sé stesso e suo figlio, imparando a guardare oltre e a ritrovare il divertimento all’interno di una passione divenuta un lavoro, il tutto accompagnato da una storyline moderna e al passo con i tempi, che vede come cattivo un algoritmo in grado di conoscere ogni cosa grazie ai dispositivi elettronici dei quali siamo circondati ogni giorno.

Le nuove tecnologie, infatti, sono proprio al centro della narrazione, che vede i protagonisti finire nel Server-Verso dove ci vengono mostrati mondi diversi e una fotografia spettacolare, che sottolinea il tempo trascorso tra il primo e il secondo film, senza però allontanarsi troppo da una storia che è stata in grado di appassionare una moltitudine di spettatori grandi e piccini di tutto il mondo, restando ancora oggi intramontabile.

Insomma, tra continui riferimenti ad altri film, battute, camei e personaggi del passato ai quali gli spettatori sono legati, Space Jam: New Legends si rivela un film all’altezza delle aspettative, perfetto per trascorrere una serata al cinema con gli amici oppure in compagnia di tutta la famiglia, tuffandosi in una storia che non ha età.

Il trailer ufficiale di Space Jam: New Legends

Scopri qui tutto su Space Jam: New Legends.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.