La diciassettenne Margherita – detta Meg – è la protagonista di “Succede”, trasposizione cinematografica dell’omonimo libro best seller scritto da Sofia Viscardi. Alla regia Francesca Mazzoleni.
Il film, in programmazione nelle sale, racconta la storia di Meg, ragazza timida e goffa, che si nasconde – non solo dentro felpe XL – ma anche dietro a ironia e cinismo. Al suo fianco una mamma severissima e un papà ambientalista che non accede nemmeno il riscaldamento per non inquinare.
Alla storia di Meg, s’intrecciano quelle di Olimpia, Samuele e Tom.
SUCCEDE: LEGGI LA SINOSSI DEL FILM
TUTTO SUI PROTAGONISTI DI SUCCEDE
SUCCEDE: I TEMI PRINCIPALI DEL FILM
La sensazione che pervade “Succede” è quel particolare stato d’animo proprio dell’adolescenza: l’emotività accelerata delle prime volte, l’elettricità dei piccoli gesti, la valorizzazione e l’esplosione di un quotidiano che diventa improvvisamente magico, immenso.
Tra i temi principali del film anche la complessità dei rapporti umani: la perdita di fiducia nei confronti del mondo e di se stessi, l’arroccarsi nei valori che spesso funzionano da scudo, il capire come funziona così irrazionalmente un sentimento, quanto può essere sottile il confine tra amicizia e amore.
La giovanissima Meg, in piena crisi d’identità e di sfiducia verso il mondo esterno, maturerà qualcosa di importante: che un’esperienza, anche se dolorosa, vale comunque più della paura di viverla, che il rimorso è meglio del rimpianto.
I giovani raccontati in “Succede” non sono pigri e nemmeno alienati, ma pieni di una vitalità e di una bontà che è propria di questa generazione. Sono ragazzi che, crescendo, si ritrovano ad essere più adulti degli adulti che li circondano.
“Succede” è tratto dal romanzo di Sofia Viscardi disponibile in tutte le librerie e su Amazon. Nel cast del film Margherita Morchio, Matteo Oscar Giuggioli, Matilde Passera, Brando Pacitto e Francesca Inaudi.
SUCCEDE | IL TRAILER UFFICIALE
https://www.youtube.com/watch?v=4bYpLLrWMT8