Cinema in Festa ti porta al cinema con soli 3,50 euro. Si tratta di un progetto quinquennale, lanciato nel 2022 da ANICA e ANEC con il supporto del MiC e la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano che vuole esaltare l’esperienza cinematografica invitando gli spettatori di tutte le età a godersi la visione dei film sul grande schermo.
Cinema in festa ci accompagnerà fino al 2026 con due appuntamenti imperdibili all’anno: una nella terza settimana di settembre e l’altra nella seconda settimana di giugno. Durante questi giorni, da domenica a giovedì, potrai immergerti in film in programmazione, masterclass, eventi speciali e anteprime, il tutto a un prezzo speciale.
Scopri tutti i film che aderiscono a questa entusiasmante iniziativa dal 17 al 21 settembre e goditeli al prezzo speciale di soli 3,50€.
I film che partecipano al Cinema in festa
Ecco tutti i film che partecipano all’iniziativa Cinema in festa da domenica 17 – giovedì 21 settembre:
- Doggy Style
Il film segue un cane abbandonato che fa squadra con diversi randagi per vendicarsi del suo proprietario violento.
- Manodopera
Piemonte, inizi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinge Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. Il regista Alain Ughetto ripercorre la sua storia familiare in un dialogo immaginario con la nonna. L’animazione in stop-motion ripercorre la vita sofferta e romanzesca degli emigrati italiani mettendo in scena un racconto fresco e poetico.
- Assassinio a Venezia
Hercule Poirot si ritira a Venezia. Un giorno, accetta con riluttanza di partecipare a una seduta spiritica, ma quando uno degli ospiti viene assassinato, entra in un mondo inquietante di ombre e segreti.
Jeanne, una ragazza con radici nel popolo e una fame insaziabile di conoscenza, aspira a una vita di grandezza e di ascesa sociale. Nel cuore del secolo libertino, il suo fascino la porta a intraprendere un viaggio fino all’incontro con il duca du Barry. Quest’uomo carismatico e ambiguo la introduce alla corte di Versailles, aprendo le porte di un mondo di intrighi e manipolazioni. La sua bellezza insolente cattura l’attenzione del re Luigi XV, il quale, nonostante le obiezioni della famiglia reale, la eleva al ruolo di sua favorita. Inizia così una relazione appassionata che sfida le convenzioni e cambia il corso della storia.
- Conversazioni con altre donne
Tropea. Un uomo e una donna, entrambi quarantenni e divorziati, s’incontrano al matrimonio della sorella di lui, dove lei è una damigella della sposa, e l’attrazione appare subito irresistibile. I due si erano frequentati tanto tempo prima, ma è come se facessero nuova conoscenza, ed è evidente che la chimica fra di loro li spingerà a dare sfogo alla passione. Entrambi sono anche già sentimentalmente impegnati, e il loro vissuto personale ha un peso importante. Ma la bellezza della Calabria si rivela galeotta, e l’intensità del loro incontro è destinata ad esplodere come un fuoco di artificio, portando con sé la nostalgia del passato e il desiderio di riscrivere ognuno la propria storia.
Vivere a Barbie Land significa essere perfetti in un luogo perfetto. A meno che tu non stia attraversando una crisi esistenziale. Oppure tu sia un Ken.
- Tartarughe Ninja – Caos mutante
Dopo anni di addestramento nelle arti marziali, i giovani fratelli Tartaruga emergono dal loro covo sotterraneo per salvare la città di New York da un gruppo di criminali che ha preso il controllo delle strade. Con l’aiuto della loro nuova amica April O’Neil, i fratelli useranno tutte le loro abilità per lottare contro un esercito di mutanti e dimostrare il loro valore come eroi.
- Il più bel secolo della mia vita
Un’assurda legge ancora in vigore in Italia impedisce a Giovanni, figlio non riconosciuto alla nascita, di sapere l’identità dei suoi genitori biologici prima del compimento del suo centesimo anno di età. Per riuscire ad attirare l’opinione pubblica, la sua unica speranza è ottenere la complicità di Gustavo, unico centenario non riconosciuto alla nascita in vita. Il solo che avrebbe il diritto di avvalersi di questa normativa ma che sembra non aver alcun interesse a farlo. Il più bel secolo della mia vita racconta l’incontro tra un centenario proiettato nel futuro e un giovane ancorato al passato e del loro viaggio alla riscoperta delle proprie origini.
- Una commedia pericolosa
Maurilio Fattardi, ossessionato dai film con James Bond, sogna da sempre di lavorare per i Servizi segreti, e ritiene di avere tutti i requisiti per essere un buon agente: è analitico, metodico, pignolo e intuitivo. Nei suoi sogni ha già anche un nome in codice, Agente Mao, ma il capo della polizia locale, il Commissario Laneve, lo considera semplicemente un mitomane, anche perché Maurilio gli chiede continuamente di intervenire lanciando allarmi di emergenze inesistenti.
- Felicità
Il film racconta la storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Desirè è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità.
- L’ordine del tempo
Pietro ed Elsa sono una coppia di lungo corso con una figlia adolescente, Anna. Si avvicina il cinquantesimo compleanno di Elsa e gli amici storici si riuniscono per festeggiarla nella casa sul litorale laziale. Fra loro tre esperti di fisica: Enrico, da sempre innamorato di Paola, che però è venuta alla festa con il marito Viktor; Greta, accompagnata dallo psicanalista Jacob; e la ricercatrice Giulia. A loro si aggiunge la giornalista Jasmine. Due degli scienziati sanno qualcosa che è ignoto a tutti gli altri: l’asteroide Anaconda sta viaggiando a velocità altissima attraverso il sistema solare e rischia di abbattersi sulla Terra, distruggendola. È dunque il momento di tirare le somme della vita di ognuno dei presenti, che potrebbero essere spazzati via da un momento all’altro: il che significa fare un bilancio delle loro esistenze e delle loro relazioni.
- The Nun 2
Il secondo capitolo della saga di “The Nun”, l’opera di maggior successo dell’universo “The Conjuring” , che ha incassato più di 2 miliardi di dollari.
- The Equalizer 3 – Senza tregua
Un’auto arriva in una tenuta in campagna in Sicilia: le guardie sono morte e anche le persone all’interno sono state trucemente uccise. Un uomo è stato però catturato, è afroamericano, si comporta come fosse lui ad aver preso in trappola il boss e non il contrario. Si tratta di Robert McCall e l’esito è scontato, ma mentre lascia la tenuta risparmia un bambino, che gli spara alle spalle. Ferito, riesce comunque a prendere il traghetto, ma perderà poi i sensi nei pressi della fittizia località di Altamonte, dove sarà soccorso da un carabiniere e poi medicato e ospitato da un dottore del posto. Robert si innamora della ridente e marittima cittadina, ma sarà presto richiamato a sporcarsi le mani per difenderla dalla camorra, coinvolta in un progetto di traffico internazionale legato al terrorismo. Il vigilante dovrà quindi cercare una nuova alleata all’interno della Cia: la giovane Emma.
- I Mercen4ri – Expendables
Armati di tutte le armi su cui riescono a mettere le mani e delle abilità per usarle, i mercenari sono l’ultima linea di difesa del mondo, la squadra che viene chiamata quando tutte le altre opzioni sono fuori discussione. I nuovi membri del team, con stili e tattiche mai viste prima, daranno all’espressione “sangue nuovo” un significato completamente diverso.
- La bella estate
A Ginia, che si è appena trasferita in città dalla campagna, il futuro sembra offrire infinite possibilità. Come tutte le ragazze della sua età vorrebbe innamorarsi, e trova il suo uomo in un giovane pittore. A condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia: poco più grande, sensuale e provocante, è diversa da tutte le persone che abbia conosciuto in vita sua, e pronta a scuotere le sue certezze. Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, Ginia è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome. Durante la sua “bella estate” si arrende finalmente ai propri sentimenti, celebrando il coraggio di essere se stessa.
- Patagonia
Nonostante abbia una ventina d’anni, Yuri viene trattato come un bambino dalle zie con cui vive in un paesino sulla costa adriatica dell’Abruzzo. Sarà l’incontro con Agostino, l’animatore che viene a lavorare a una festa per il cugino piccolo, a far scattare qualcosa in lui. Attrazione, desiderio di libertà, un interesse per lo stile di vita di un ragazzo che vive in camper e sembra non dover sottostare a nessun legame. Scappato di casa, Yuri si stabilirà in una comunità di gente simile ad Agostino, che vive alla giornata tra un rave e l’altro.
Ispirato alla classica attrazione del parco a tema, La Casa dei Fantasmi racconta la storia di una donna e di suo figlio che arruolano un eterogeneo gruppo di cosiddetti esperti spirituali per aiutarli a liberare la loro casa dagli abusivi inquilini soprannaturali.
Parla del progetto Manhattan, il progetto di ricerca in ambito militare che portò alla realizzazione della prima bomba atomica attraverso l’analisi di uno dei maggiori scienziati di tutti i tempi. Stiamo parlando di Robert Oppenheimer, il fisico oggi riconosciuto come “padre della bomba atomica”.
- Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile
Un giocatore del videogame ‘Gran Turismo’ applica le abilità apprese alla console in varie competizioni automobilistiche, per diventare un pilota professionista. Sembrerebbe un film meta-videoludico, ma è allo stesso tempo anche una storia vera ed è il prossimo progetto di Neill Blomkamp, il regista di District 9 che da troppo tempo manca dal grande schermo.
- Io capitano
In un’odissea contemporanea, Seydou e Moussa lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.