“Negli ultimi due anni, sembra quasi che tu abbia vissuto trattenendo il respiro” questa è forse una delle frasi più toccanti e vere presenti in “Tuo, Simon”, il nuovo film di Greg Berlanti in programmazione nelle sale italiane.
A pronunciarla è la mamma di Simon, diciassettenne che non ha ancora rivelato ai suoi familiari e amici di essere gay.
Questa battuta del copione rispetta perfettamente il modo in cui Nick Robinson (Simon) ha vestito i panni del suo personaggio: “Persino nei momenti di allegria insieme ai suoi amici, Simon trattiene una parte di sé”, racconta Becky Albertalli, autrice del libro da cui è tratto il film “E’ sempre così, si scontra con questo suo atteggiamento nel corso di tutta la storia. Adoro Simon. Ce l’ho avuto in testa per tanto tempo, con la sua vulnerabilità, il suo senso di inadeguatezza. La sua felicità”.
TUO, SIMON: LE FRASI PIU’ BELLE DEL LIBRO
“Il film è incentrato intorno al protagonista”, spiega l’attore Nick Robinson “Sulla sua voce e il suo punto di vista del mondo. Sulla sua sensibilità comica. Penso che sia questo a renderlo unico nel suo genere. Non è palesemente un film gay: parla di un ragazzo che attraversa un momento particolare, che cerca di trovare il suo posto nel mondo, cosa non facile. Tutto questo è complicato dal fatto che sta cercando di comprendere la propria sessualità. Ma è anche molto divertente perché Simon riesce a trasformare le situazioni più deprimenti in momenti comici”.
In America- dove il film è uscito a Marzo – star, attori, presentatori, hanno elogiato la forza comunicativa del film a tal punto da farlo diventare un vero e proprio manifesto per tutti coloro che hanno voglia di ESSERE FELICI ESSENDO (semplicemente) SE’ STESSI. Matt Bomer, Neil Patrick Harris, Kristen Bell, Tyler Oakley sono solo alcune delle celebrities che hanno deciso, in totale autonomia, di affittare delle sale cinematografiche, acquistare tutti i biglietti per “Tuo, Simon” da regalare poi per proiezioni GRATUITE a tutti coloro che si sono presentati nel luogo e nell’orario comunicato.
TUO, SIMON | TRAILER UFFICIALE ITALIANO
“Tuo, Simon” è tratto dal romanzo YA di Becky Albertalli “Non so chi sei, ma io sono qui” disponibile su Amazon.