Il Cts dice sì alle riaperture, graduali, degli accessi di persone a teatri, cinema e sale da concerto. Capienza al 100% all’aperto e 80% al chiuso. Necessari Green Pass e mascherina chirurgica. Per quanto riguarda lo sport, stadi e impianti sportivi con capienza al 75% all’aperto e il 50% al chiuso.
Nella serata del 27 settembre 2021 il Comitato tecnico scientifico si è espresso a favore del graduale aumento della capienza di cinema, teatri, sale da concerto, stadi e impianti sportivi, mantenendo la differenza tra eventi al chiuso e all’aperto. Fondamentale tenere sempre conto dell’andamento della pandemia e della progressione della copertura vaccinale, ma ad oggi, si sono detti favorevoli al graduale aumento della capienza dei luoghi di intrattenimento.
Il 7 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto legge che riguarda la capienza. Scopri qui tutto sulle nuove percentuali.
Il cts dice sì all’aumento della capienza delle sale: le nuove percentuali
Come accennavamo sopra, il Cts si è dichiarato favorevole all’aumento della capienza di teatri, cinema e sale da concerto con le seguenti percentuali:
- 100% all’aperto
- 80% al chiuso
Per quanto riguarda lo sport, per stadi ed impianti sportivi:
- 75% all’aperto
- 50% al chiuso
Regole da seguire
Le regole da seguire rimangono invariate, ossia:
- possesso obbligatorio del Green Pass (certificazione di avvenuta vaccinazione o tampone negativo effettuato entro 48 ore prima dell’evento)
- mascherina chirurgica durante tutte le fasi dell’evento
Gli impianti, i cinema e i teatri devono presentare massima attenzione alla qualità dei loro impianti di areazione, e controllare che tutte le misure vengano rispettate. Importante sempre evitare gli assembramenti, favorendo l’acquisto dei biglietti online e facendo il possibile per garantire gli accessi e le uscite scaglionate.