Se ti stai chiedendo cos’è il Coachella, sappi che è uno dei festival musicali più famosi al mondo. Si svolge ogni anno nel mese di aprile a Indio, in California. È diventato un evento iconico non solo per la Musica, ma anche per la moda e la cultura giovanile.
Per spiegare che cos’è il Coachella Festival (nome completo Coachella Valley Music and Arts Festival) dobbiamo partire dal nome.
La parola Coachella è presa dal serpente simbolo di Città del Messico, quindi è una parola spagnola e come tale va pronunciata. Nato vent’anni fa, il festival si tiene agli Empire Polo Field di Indio, in California, su una enorme spianata desertica. Un appuntamento che, negli anni, è diventato imperdibile per gli amanti della musica alternative ed elettronica, ma anche per chi vuole capire i nuovi trend della moda, al punto che nel periodo dell’evento si parla di Coachella style.
Ogni anno si danno appuntamento, tra il pubblico e sul palco, personaggi del mondo dello spettacolo e della musica e, spesso, qui vengono lanciate vere e proprie tendenze.
Cos’è il Coachella
Il Coachella Valley Music and Arts Festival, comunemente conosciuto come Coachella, è uno dei festival musicali più famosi al mondo. Si tiene annualmente a Indio, in California, in due weekend del mese di aprile.
Quando è nato il Coachella e perché ha avuto successo
La prima edizione del Coachella festival si è tenuta nel 1999. Ad esibirsi sul palco, tra gli altri, artisti di grande fama come A perfect circle, Ben Harper, Moby e i Chemical Brothers. La data non fu scelta a caso: nel 1999 infatti cadeva il trentennale dello storico concerto di Woodstock, e il Coachella voleva in qualche modo esserne l’erede. Tuttavia, la prima edizione non riscosse il successo sperato e l’anno successivo gli organizzatori non vollero ripetere l’esperienza.
Il Coachella festival però non finì così e nel 2001 fu organizzata la seconda edizione. Da allora è stato un crescendo di successo di pubblico e di critica. Attualmente si calcola che ogni anno il Coachella raccoglie quasi 300 mila persone, spalmate nei due weekend in cui di solito si svolge la manifestazione. I biglietti vengono in genere messi in vendita a gennaio e vanno sold out in pochissime ore.
Il profilo Instagram del Coachella ha circa 3 milioni di follower e l’hashtag #Coachella, nei giorni del festival, viene utilizzato in media 3 milioni di volte.
Storia del Coachella: dal 1999 ad oggi
Si calcola che i ricavi dei concerti superino i 100 milioni di euro per edizione. Insomma, numeri a dir poco impressionanti. Ma numeri non nati per caso. Sul palco, infatti, si sono alternati i più grandi artisti della scena mondiale: Madonna, Amy Winehouse, i Red Hot Chili Peppers, Lady Gaga, i Coldplay, Harry Styles e tantissimi altri. Non solo, il Coachella è diventato anche l’occasione dove grandi gruppi musicali oramai scioltisi fanno la loro reunion: dai Verve ai Guns N’ Roses, tantissime band si sono viste calcare di nuovo il palco, dopo anni in cui non facevano concerti insieme.
Il Coachella e la Moda
Il festival di Coachella però non è solo musica. Un po’ come il concerto di Woodstock a cui gli organizzatori si sono ispirati, il festival è diventato anche l’occasione per lanciare nuovi stili di vita e di consumi, in particolare nell’ambito della moda.
Non solo gli artisti che si sono esibiti hanno sfoggiato delle mise eccezionali, ma anche tra il pubblico sono nate delle vere e proprie tendenze. Se vi recherete al Coachella non potrete, per esempio, non portare con voi una corona di fiori. Ma sono stati lanciati anche i sandali da gladiatore e gli stivali da cowboy. I pantaloncini corti di jeans sono un altro must di questo festival, così come i marsupi e le collane metalliche. Non sono mancati poi kimoni multicolori abbinati a ombrelli o ventagli.
Ogni anno, quindi, anche gli influencer della moda tengono non poco d’occhio il Coachella per capire gusti e trend che potrebbero diventare da lì a poco mainstream.