Si possono televotare da casa i Maneskin per sostenerli durante la Finale dell’Eurovision 2021? La risposta a questa domanda è NO, non è possibile votare i Maneskin all’Eurovision 2021. Ecco perché.
Sabato 22 maggio 2021 a Rotterdam i 26 Paesi in gara all’Eurovision Song Contest 2021 si sfideranno nell’attesissima Finale del Contest, che decreterà il vincitore dell’Eurovision 2021. Quest’anno gli artisti rappresentanti dell’Italia sono i Maneskin, che ricoprono questo ruolo grazie alla loro vittoria al Festival di Sanremo 2021, che li ha visti trionfare con il singolo “Zitti e Buoni“.
Si possono televotare i Maneskin all’Eurovision 2021?
La domanda che sorge spontanea in occasione di qualsiasi gara è: ma si può votare? Nel caso dell’Eurovision, la risposta è no. Il regolamento dell’Eurovision Song Contest (che trovi qui: Eurovision voting) prevede infatti che i telespettatori e i giudici della giuria non possano televotare per il proprio Paese, per evitare che i Paesi più grandi e popolati abbiano un vantaggio sui più piccoli. Di conseguenza, i telespettatori e i giudici italiani non potranno votare per l’Italia, cioè per i Maneskin.
Come si televota all’Eurovision 2021?
Se vuoi votare qualche altro concorrente in gara all’Eurovision, puoi farlo nei seguenti modi.
- tramite chiamata telefonica solo da rete fissa al numero 894.222 digitando il codice dell’artista reso noto nel corso della serata
- tramite SMS al numero 475.475.0 specificando il codice dell’artista nel messaggio
- tramite APP scaricando l’applicazione ufficiale dell’Eurovision Song Contest
Il codice dei Maneskin
Per televotare i Maneskin da un Paese europeo che non sia l’Italia, il codice è il 24.