Se ti stai chiedendo cos’è l’Eurovision Song Contest – noto anche come Eurovision o ESC – sappi che si tratta del più grande evento al mondo di musica dal vivo che coinvolge 41 artisti in rappresentanza di 41 Paesi. Si è svolto ogni anno – fatta eccezione per il 2020 causa Covid – dal 1965, anno della prima edizione a Lugano.

L’ESC è uno dei programmi televisivi musicali di livello internazionale più longevi di sempre (la prima edizione è datata 1965). È inoltre l’evento non sportivo più seguito al mondo: gli spettatori coinvolti sono arrivati a picchi di 600 milioni.

Cos’è l’Eurovision

L’Eurovision è un evento musicale che si svolge nell’arco di più giorni essendo composta da una Prima Semifinale, una Seconda Semifinale e il Gran Finale. Il contest è nato nel 1965 con la sua prima edizione a Lugano e con il nome di Eurofestival.

Ad organizzare l’evento è l’EBU, ossia l’ente che riunisce le tv pubbliche europee (Rai inclusa) con lo scopo di promuovere l’utilizzo e la diffusione del mezzo televisivo e per promuovere l’unità tra i popoli.

L’ESC – acronimo di Eurovision Song Contest – prende ispirazione dal Festival di Sanremo, nato 5 anni prima.

Chi organizza l’Eurovision

L’Eurovision Song Contest è organizzato dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico.

Chi partecipa all’Eurovision

Possono partecipare al contest tutti i Paesi le cui tv pubbliche sono associate all’European Broadcasting Union (EBU). Oltre a tutta l’Europa, sono inclusi anche altri Paesi, come l’Australia. Ecco l’elenco completo:

  1. Albania
  2. Armenia
  3. Australia
  4. Austria
  5. Azerbaigian
  6. Belgio
  7. Bulgaria
  8. Cipro
  9. Croazia
  10. Danimarca
  11. Estonia
  12. Finlandia
  13. Francia
  14. Georgia
  15. Germania
  16. Grecia
  17. Irlanda
  18. Islanda
  19. Israele
  20. Italia
  21. Lettonia
  22. Lituania
  23. Macedonia del Nord
  24. Malta
  25. Moldavia
  26. Montenegro
  27. Norvegia
  28. Paesi Bassi
  29. Polonia
  30. Portogallo
  31. Regno Unito
  32. Rep. Ceca
  33. Romania
  34. Russia [ESCLUSA in seguito all’attacco militare all’Ucraina]
  35. San Marino
  36. Serbia
  37. Slovenia
  38. Spagna
  39. Svezia
  40. Svizzera
  41. Ucraina

Perché l’Australia partecipa all’Eurovision

Avendo l’Australia dimostrato un enorme interesse verso l’evento, nel 2015 è stata ufficialmente invitata a partecipare come ospite d’onore della 60° edizione della kermesse. Da quell’anno è sempre stata coinvolta tra i partecipanti in gara e la sua presenza è garantita fino al 2023.

Dove si svolge l’Eurovision

Ogni anno il Paese incaricato ad ospitare l’evento è quello del vincitore della passata edizione. L’edizione 2022 infatti si è svolta in Italia in quanto, nel 2021, hanno vinto i Maneskin con “Zitti e Buoni”. Nel 2023, a causa dell’impossibilità dell’Ucraina di ospitare la manifestazione musicale, l’Eurovision Song Contest si terrà nel Regno Unito (secondi classificati).

Dove seguire Eurovision in diretta TV e streaming

L’evento viene trasmesso ogni anno dalle emittenti pubbliche dei Paesi coinvolti. In Italia è possibile seguire la diretta sui canali RAI e in streaming su RaiPlay.

Biglietti Eurovision Song Contest

**tba**

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.