Se ti stai chiedendo cos’è l’Eurovision Song Contest – noto anche come Eurovision o ESC – sappi che si tratta del più grande evento al mondo di musica dal vivo che coinvolge 41 artisti in rappresentanza di 41 Paesi. Si è svolto ogni anno – fatta eccezione per il 2020 causa Covid – dal 1965, anno della prima edizione a Lugano.
L’ESC è uno dei programmi televisivi musicali di livello internazionale più longevi di sempre (la prima edizione è datata 1965). È inoltre l’evento non sportivo più seguito al mondo: gli spettatori coinvolti sono arrivati a picchi di 600 milioni.
Cos’è l’Eurovision
L’Eurovision è un evento musicale che si svolge nell’arco di più giorni essendo composta da una Prima Semifinale, una Seconda Semifinale e il Gran Finale. Il contest è nato nel 1965 con la sua prima edizione a Lugano e con il nome di Eurofestival.
Ad organizzare l’evento è l’EBU, ossia l’ente che riunisce le tv pubbliche europee (Rai inclusa) con lo scopo di promuovere l’utilizzo e la diffusione del mezzo televisivo e per promuovere l’unità tra i popoli.
L’ESC – acronimo di Eurovision Song Contest – prende ispirazione dal Festival di Sanremo, nato 5 anni prima.
Chi organizza l’Eurovision
L’Eurovision Song Contest è organizzato dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico.
Chi partecipa all’Eurovision
Possono partecipare al contest tutti i Paesi le cui tv pubbliche sono associate all’European Broadcasting Union (EBU). Oltre a tutta l’Europa, sono inclusi anche altri Paesi, come l’Australia. Ecco l’elenco completo:
- Albania
- Armenia
- Australia
- Austria
- Azerbaigian
- Belgio
- Bulgaria
- Cipro
- Croazia
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Georgia
- Germania
- Grecia
- Irlanda
- Islanda
- Israele
- Italia
- Lettonia
- Lituania
- Macedonia del Nord
- Malta
- Moldavia
- Montenegro
- Norvegia
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo
- Regno Unito
- Rep. Ceca
- Romania
- Russia [ESCLUSA in seguito all’attacco militare all’Ucraina]
- San Marino
- Serbia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Ucraina
Perché l’Australia partecipa all’Eurovision
Avendo l’Australia dimostrato un enorme interesse verso l’evento, nel 2015 è stata ufficialmente invitata a partecipare come ospite d’onore della 60° edizione della kermesse. Da quell’anno è sempre stata coinvolta tra i partecipanti in gara e la sua presenza è garantita fino al 2023.
Dove si svolge l’Eurovision
Ogni anno il Paese incaricato ad ospitare l’evento è quello del vincitore della passata edizione. L’edizione 2022 infatti si è svolta in Italia in quanto, nel 2021, hanno vinto i Maneskin con “Zitti e Buoni”. Nel 2023, a causa dell’impossibilità dell’Ucraina di ospitare la manifestazione musicale, l’Eurovision Song Contest si terrà nel Regno Unito (secondi classificati).
Dove seguire Eurovision in diretta TV e streaming
L’evento viene trasmesso ogni anno dalle emittenti pubbliche dei Paesi coinvolti. In Italia è possibile seguire la diretta sui canali RAI e in streaming su RaiPlay.
Biglietti Eurovision Song Contest
**tba**