Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il futuro – il nuovo format per il Concerto del Primo Maggio 2020 andato in onda venerdì 1 maggio su Rai3. Alla conduzione Ambra Angiolini. Ecco di cosa si tratta e gli artisti che hanno partecipato all’evento.
Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro: è questo il titolo che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per il Primo Maggio 2020. Un nuovo format che, a causa del protrarsi dell’emergenza COVID-9 in corso in tutta Italia, è stato studiato per continuare la tradizione del Concerto del Primo Maggio di Roma, un concerto evento nato per trattare i temi fondamentali del lavoro che, quest’anno più di sempre, riguardano la vita e il futuro di milioni di italiani.
L’hasthag ufficiale dell’evento era #1M2020.
Concerto Primo Maggio 2020: il nuovo format
Primo Maggio 2020 è stato trasmesso in diretta dagli studi Rai di via Teulada a Roma. ed è stato ricco di ospiti, collegamenti, set musicali e contributi speciali, grazie ad una regia che si è proposta di rendere la consueta ricchezza musicale e narrativa dell’evento.
Per salvaguardare la qualità della musica dal vivo, nel rispetto delle norme dell’emergenza, i live sono stati realizzati principalmente all’Auditorium Parco della Musica di Roma (dove è stato installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020) o in altre location speciali sparse per l’Italia e proposte direttamente dagli artisti.
La direzione artistica è stata affidata a Massimo Bonelli.
Quando va in onda Primo Maggio 2020
Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro – Primo Maggio 2020 è andato in onda su Rai Tre dalle ore 20.00 di venerdì 1 maggio, e in contemporanea su Radio2.
Artisti Primo Maggio 2020
Ecco gli artisti che si sono esibiti al Primo Maggio 2020:
- GIANNA NANNINI
- VASCO ROSSI
- ZUCCHERO
- AIELLO
- ALEX BRITTI
- BUGO e NICOLA SAVINO
- CRISTIANO GODANO dei MARLENE KUNTZ
- DARDUST
- EDOARDO e EUGENIO BENNATO
- ERMAL META
- FABRIZIO MORO
- FASMA
- FRANCESCA MICHIELIN
- FRANCESCO GABBANI
- FULMINACCI
- IRENE GRANDI
- LE VIBRAZIONI
- LEO GASSMANN
- LO STATO SOCIALE
- MARGHERITA VICARIO
- NICCOLÒ FABI
- NOEMI
- ORCHESTRA ACCADEMIA di SANTA CECILIA
- PAOLA TURCI
- ROCCO PAPALEO
- TOSCA
- PATTI SMITH
- STING
Tra loro anche i vincitori del contest per nuovi artisti “PRIMO MAGGIO NEXT”: la cantautrice ELLYNORA con il suo brano “Zingara”, la cantautrice LAMINE con “Non è tardi“, il cantautore MATTEO ALIENO con “Non mi ricordo” e il cantautore NERVI con “Sapessi che cos’ho”.