L’ultimo giorno di scuola è arrivato o sta arrivando per tutti gli studenti italiani e noi abbiamo pensato di proporti dieci modi per festeggiare la fine di questi nove mesi fatti di sveglie troppo presto al mattino, studio forsennato, compiti, verifiche e professori… celebriamo insieme l’arrivo delle vacanze estive!

Fine anno scolastico: 10 modi per festeggiare

La fine della scuola è un “avvenimento” che merita dei festeggiamenti speciali… sei d’accordo con noi vero? Ecco allora dieci modi per celebrare al meglio la conclusione dell’anno scolastico.

#1 – Stacca completamente

Oggi hai sentito suonare, per l’ultima volta, la campanella. Il cancella della tua scuola si è chiuso e tu sei finalmente a casa! Liberati dal peso dello zaino e dei libri: ai compiti della vacanze ci penserai nel corso delle prossime settimane. E’ doveroso un periodo di detox dallo studio… ma non farlo durare troppo, altrimenti poi perdi il ritmo!

#2 – Incontra i tuoi compagni di classe… non in classe!

La nostra speranza è che tu abbia stabilito un bel rapporto di amicizia con i tuoi compagni di classe. In tal caso potresti farti promotore/promotrice di un incontro fuori dalle mura della classe.

Organizza un pomeriggio al parco o in piscina con i compagni di classe, tra poco alcuni partiranno per le vacanze e non vi vedrete per mesi… meglio salutarsi con calma sorseggiando qualcosa di fresco a bordo piscina piuttosto che frettolosamente sull’autobus.

#3 – Festeggia con la tua famiglia

Ora che finalmente non hai più il peso dello studio, lo stress delle interrogazioni, hai tutto il tempo per coccolare la tua famiglia con qualche iniziativa speciale e magari insolita: potresti per esempio preparare tu una cena o – se questo lo fai già abitualmente – potresti organizzare qualcosa che non hai mai fatto, coinvolgendo proprio mamma, papà, fratelli, sorelle, nonne, zie… insomma ogni occasione è buona per far festa!

#4 – Scegli una colonna sonora per questo periodo

Musica. Vai ad un concerto se ne hai la possibilità, ma comunque ascolta tanta musica. Ci vuole assolutamente una playlist adatta a fissare questo momento di estrema e assoluta libertà. Cerca tra tutti i tuoi CD e tutti i brani che hai, scegli quelli che ti rendono più felice e crea la tua personale playlist di fine anno scolastico, poi condividila con i tuoi amici e confronta le loro scelte: avete inserito le stesse canzoni?

#5 – Guarda i film che hai sempre rimandato

Quante cose siamo costretti a rimandare quando siamo pieni di impegni? Una di queste potrebbe essere la visione di un film, magari un grande classico del cinema di cui tutti parlano, ma che noi non abbiamo mai avuto l’occasione di vedere. Questo è il momento giusto per recuperare!

#6 Non dimenticarti di chi sta ancora studiando

Avrai sicuramente diversi amici impegnati per gli esami di terza media, di maturità o all’università. In queste giornate calde e di studio intenso potrebbe fargli piacere sapere che stai facendo il tifo per loro. Passa una sera per un veloce saluto con un gelato o una bibita fresca e se ti sembra che possa farli contenti, accordati per andare a prenderli al termine degli esami, fa sempre piacere vedere qualche volto amico in queste occasioni!

#7 – Programma i compiti della vacanze

E’ il momento ideale per programmare i compiti delle vacanze. Sì, abbiamo detto di pensarci nei prossimi giorni, ma se hai intenzione di creare un gruppo di studio per fare alcune cose insieme, questo è il momento per organizzarsi e preparare una tabella di marcia. Così sarà meno traumatico tornare a studiare!

#8 – Pratica sport all’aperto 

Dopo mesi trascorsi dentro un’aula grigia è il momento di riscoprire la natura e i suoi colori. Magari non sotto il sole di mezzogiorno, però inizia le tue giornate con una passeggiata all’aria aperta, iscriviti ai corsi estivi in piscina, oppure organizza una partita a beach volley, in città ci sono diverse possibilità per praticare sport estivi e scaricare la tensione degli ultimi mesi di scuola!

#9 – Pianifica le tue vacanze estive

Se trascorrerai le tue vacanze estive con la tua famiglia, inizia a pensare cosa potresti mettere in valigia o partecipa attivamente alla scelta della meta. Se siete soliti trascorrere l’estate nella vostra casa al mare, o dai parenti o comunque nello “stesso posto”, inizia a pensare se in zona non ci sia qualche attrazione o località che non avete mai visitato.

Se parti con gli amici, approfitta di questo tempo libero per pianificare al meglio la vostra partenza. Se non sai invece ancora dove trascorrere l’Estate, sappi che Team World organizza Camp Estivi a Canazei dedicati alle tue passioni: Scopri i Team World Summer Camp.

#10 – Divertiti

Divertiti e continua a costruire il tuo futuro. L’estate è perfetta per divertirsi con spensieratezza, ma è anche il momento perfetto per fare un bilancio dell’anno trascorso e pensare con serenità a ciò che si vuole fare in futuro. Magari un progetto estivo, un piccolo hobby, potrebbe diventare il tuo grande sogno..

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.