Lo sapevi che un bacio di oltre 1 minuto fa bruciare ben 10 calorie? Ma soprattutto c’è qualcuno che pensa alle calorie durante un bacio?! Uno dei gesti d’amore più dolci e travolgenti, viene celebrato con una giornata tutta sua: il 6 luglio è infatti l’International Kissing Day, la Giornata Mondiale del bacio.
Vuoi scoprire quali sono i benefici di questo gesto d’affetto e d’amore? Continua a leggere per avere ben 5 motivi in più per sbacciucchiare il tuo partner.
Scopri i 5 benefici del bacio
Baciare non fa solo bene all’umore, ma anche al fisico. Non ci credi? Scopri i benefici che puoi ottenere baciando.
#1 – Migliora il sonno
Essendo un antistress naturale, il bacio è un’ottima alternativa alla melatonina! Baciare il proprio partner rilassa mente e spirito, conciliando il sonno. Assicurati però di non addormentarti sul più bello…
#2 – Combatte il mal di testa e i dolori mestruali
Il bacio ha un effetto vasodilatatore e analgesico, pertanto se hai mal di testa o dolori dovuti al ciclo, prima di affidarti alla medicina, potresti provare a prendere una dose doppia di baci.
#3 – Combatte le rughe
Quando baciamo si attivano ben 29 muscoli facciali. Il movimento costante e prolungato tonifica i muscoli coinvolti: il sangue scorre nei tessuti che vengono riossigenati. Insomma un perfetto anti-age a portata di tutti!
#4 – Abbassa la pressione
Durante il bacio, il battito cardiaco aumenta, i vasi sanguigni si dilatano e la pressione arteriosa, di conseguenza, si abbassa. In generale baciare aiuta l’attività cardiovascolare, esattamente come farebbe un’attività aerobica. Oltre quindi ad attivare i muscoli della faccia (vedi #3), anche il cuore si attiva pompando sangue più in fretta: una vera e propria ginnastica per il nostro muscolo vitale!
#5 – Riduce lo stress
Quando baciamo produciamo l’ormone della felicità – la dopamina – oltre che la serotonina e l’ossitocina. Un mix in grado di ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Più baciamo e più ci rilassiamo!
Se vuoi saperne di più sulla giornata mondiale dedicata a questo gesto così intimo e importante, consulta il nostro articolo dedicato: Giornata Mondiale del Bacio: com’è nata e perché si festeggia il 6 luglio.