Se stai partecipando al Cashback di Stato e fai parte dei primi 100mila utenti ad aver effettuato il maggior numero di transazioni, saprai bene che la “lotta” per rimanere in classifica (e ricevere 1.500 euro di premio in regalo grazie al Super Cashback) è più agguerrita che mai. Ecco le probabili novità del Ministero dell’Economia contro i cosiddetti furbetti.
Partito il 1° gennaio 2021, il Cashback di Stato si appresta a concludere il suo primo semestre: il 30 giugno terminerà la prima fase dell’iniziativa voluta dal Governo per incentivare l’uso dei pagamenti elettronici. Entro quella data, per poter ricevere un rimborso in denaro sul proprio conto corrente, è necessario effettuare almeno 50 transazioni. Ma a fare gola ai “partecipanti” è soprattutto il premio del Super Cashback: i primi 100.000 utenti ad aver effettuato il maggior numero di transazioni riceveranno, oltre al rimborso maturato, anche 1.500 euro.
Questa ulteriore possibilità di guadagno, ha innescato una serie di escamotage per ottenere il maggior numero possibile di transazioni: distributori di benzina presi d’assalto per micro-transazioni, pagamento alle casse con emissione di scontrino per ogni singolo prodotto e conseguente esaurimento dei cassieri. Queste sono solo alcune delle strategie “al limite” adottate da chi sogna un piazzamento in classifica.
Le novità del Cashback
Ecco le novità pensate per inibire comportamenti scorretti nell’ambito dell’iniziativa:
Soglia minima di spesa: stop alle micro transazioni
Potrebbe essere introdotta una soglia minima di spesa affinché la transazione venga conteggiata ai fini del Cashback di Stato.
Timer tra una transazione all’altra
Potrebbe essere stabilito un tempo minimo tra una transazione all’altra effettuata in uno stesso negozio. Questo significa – per esempio – che se andiamo a fare la spesa al supermercato, sarà impossibile (ai fini del cashback) dividere i prodotti acquistati su due scontrini.
Al momento si tratta solo di ipotesi, ma trapelate con molta convinzione: potrebbero quindi diventare realtà nel secondo semestre del Cashback.