Se sei un amante degli animali e ti stai chiedendo come poter aiutare concretamente tutti quelli che si trovano in pericolo o in difficoltà in Ucraina, a causa della guerra, in questo articolo ti segnaliamo alcune associazioni e rifugi che puoi sostenere, anche con donazioni.
Qui: Aiuti per l’Ucraina donazioni e raccolte parliamo infatti di come aiutare la popolazione ucraina, in fuga dal Paese o costretta in bunker per proteggersi da bombardamenti e scontri a fuoco, ma non solo loro sono in pericolo. Anche i nostri amici a quattro zampe stanno soffrendo, tra lo spavento dei botti, il trovarsi in mezzo alle macerie, la difficoltà di procurarsi cibo e acqua e il venir abbandonati durante la fuga.
Come aiutare gli animali in Ucraina
I volontari, le associazioni e strutture come canili e rifugi si sono subito attivate per proteggere ed aiutare gli animali in Ucraina e i loro padroni, fornendo aiuti concreti come cibo, coperte, cucce, trasportini. Alcune di queste operano sul territorio, altre al confine dove accolgono i rifugiati che hanno portato con se gli animali e fanno da tramite con le persone sul posto.
Il metodo più efficace, naturalmente, per è quello della donazione. Con le donazioni le strutture possono procurarsi tutto il necessario per tenere al sicuro gli animali che ospitano, e per poterne salvare altri, tanti altri.
Save The Dogs
Save The Dogs, di cui siamo orgogliosamente partner, è attivo al confine con la Romania: ha installato un presidio fisso alla frontiera di Isaccea, con persone del team sempre sul territorio per accogliere chi arriva con animali. Ogni giorno ne arrivano tantissimi. Save The Dogs distribuisce trasportini e borse morbide per aiutare i profughi a proseguire il viaggio, ed è riuscito a spedire più di 140.000 kg di mangime a tra canili di Odissea.
L’impegno è costante e si lavora senza sosta, e Save The Dogs sta anche acquistando anche tensostrutture per ricevere più mangime possibile in donazione. Se vuoi effettuare una donazione a sostegno, puoi farlo qui:
Eccoli all’opera che ci aggiornano sulla situazione:
https://www.instagram.com/p/Ca9ETTAKiVF/
https://www.instagram.com/p/CbEjuY5DPHt/
Cosa sta facendo Save The Dogs
- Sono presenti con un presidio fisso a Isaccea, confine sud con l’Ucraina, per garantire beni di prima necessità come medicine, mangime, trasportini, coperte e cappottini per gli animali che viaggiano con i cittadini ucraini in fuga.
- Sono riusciti a far partire per l’Ucraina un primo carico con 1,5 tonnellate di cibo destinato a due rifugi che accolgono una settantina di cani e una decina di gatti ciascuno. I volontari dei rifugi porteranno il loro aiuto anche ai randagi e lo condivideranno con altri rifugi che sanno essere allo stremo, alcuni con solo una settimana di autonomia.
- Nel centro di Cernavoda (sud est della Romania) si sta organizzando organizzando per poter accogliere gli animali che dovessero venire evacuati dai rifugi ucraini allestendo presso la loro sede un’area dedicata per accogliere fino a 50 animali.
- Sono presenti nell’aeroporto Otopeni di Bucarest dove forniscono trasportini per cani e gatti per consentire a chi si muove con animali di poter proseguire il viaggio.
Cosa puoi fare tu
- In questo momento la difficoltà principale che stanno affrontando è lo stoccaggio della merce. Stanno organizzando la logistica per poter avere a disposizione dei punti di deposito sia a Milano che in Romania e poter così ricevere donazioni di materiali da destinare in Ucraina.
- Chiedono a tutti coloro che volessero offrirsi in futuro per stallo/adozione di animali dall’Ucraina di scrivere a [email protected] con tutti i riferimenti sulla propria disponibilità.
- Stanno raccogliendo le richieste di aiuto che arrivano dall’Ucraina e faranno tutto ciò che possono non appena si aprirà la possibilità di un intervento diretto, che al momento non è possibile effettuare, non potendo garantire condizioni di sicurezza minima per gli operatori.
- Infine, chi volesse contribuire con una donazione al fondo emergenza può farlo da questo link: SaveTheDogs/Support
Humane Society International
Humane Society International, che ha aperto una raccolta fondi dedicata agli aiuti per l’Ucraina:
Humane Society International / Emergenza Ucraina
spiegando:
“Animali spaventati in Ucraina stanno vagando per le strade, cercando rifugio in edifici bombardati, e facendo fatica a sopravvivere. Per favore aiutate!”
“L’invasione Russa dell’Ucraina è, ovviamente, una crisi umanitaria devastante, ma gli amati cani, gatti e altri animali di chi sta fuggendo dall’Ucraina fa decisamente parte della storia di rifugiati” – Sylvie Kremerskothen Gleason
https://www.instagram.com/p/Ca401N1Lgp7/
Oipa Onlus
L’OIPA Onlus, che opera in diversi campi e si sta impegnando per prestare il maggior aiuto possibile all’Ucraina, con volontari nei territori sotto attacco:
https://www.instagram.com/p/CaXXJaqhsG3/
Associazioni e rifugi locali – Ucraina
Tra le associazioni, le strutture e i rifugi locali, che operano sul posto, ti segnaliamo Vet Crew, Leonid & Valentina Stoynonv, una famiglia ucraina di Odessa che, nonostante i bombardamenti, non abbandona la casa e gli animali:
https://www.instagram.com/p/CaYKwDWKf2g/
Il rifugio Shelter Friend Ukraine:
https://www.instagram.com/p/CawSxSuAEgq/