In un periodo dove le attività lavorative, di formazione e studio, avvengono prevalentemente online, si è registrato un vero e proprio boom dei corsi online, i cosiddetti MOOC (Massive Open Online Courses), ossia corsi per formazione a distanza aperti ad un numero elevato di utenti. Ma quali sono le migliori piattaforme di corsi online? Continua a leggere per scoprire le più utilizzate.
Le principali piattaforme digitali che ospitano i MOOC sono legate ad atenei universitari o ad istituzioni. Esistono anche portali nati esclusivamente per offrire questo servizio che – in generale – si rivolge a studenti, professionisti e a tutti coloro che hanno piacere – per esigenze personali o lavorative – di approfondire un dato argomento o acquisire una nuova competenza. Molti corsi rilasciano un attestato di frequentazione e/o una qualifica atta ad arricchire ulteriormente il proprio CV.
Corsi online gratuiti
Ecco una selezione di piattaforme digitali che offrono corsi di formazione gratis.
Coursera
www.coursera.org offre corsi gratuiti per studenti. Navigando sul sito è possibile visualizzare il dettaglio dei singoli corsi offerti, consultabili attraverso le aree tematiche, utili per individuare i corsi disponibili in base ai propri interessi.
Per ogni corso vengono indicate informazioni utili a capire se è quello che fa per noi, come il livello di conoscenza dell’argomento, l’eventuale rilascio di un certificato valido (da inserire quindi nel proprio CV in quanto riconosciuto), quanto dura il corso, le lingue dei sottotitoli (ne trovi tantissimi in italiano) e molto altro.
Presenti anche corsi e certificati a pagamento.
EdX
Se sei alla ricerca di corsi di altissimo livello, EdX è la piattaforma che fa al caso tuo: è stata fondata dal MIT di Boston e dall’Università di Harvard.
I corsi sono gratuiti e il certificato fornito a fine corso non è verificato, per ottenerlo verificato è necessario pagare. Disponibili anche corsi in lingua italiana.
Eduopen
Come riporta il sito learn.eduopen.org:
EduOpen è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per un intervento straordinario a valere sull’art. 11 del D.M del 4 novembre n.815 (ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario) finalizzato alla realizzazione di una piattaforma per l’erogazione di corsi definiti Mooc (Massive Open Online Courses) da parte di un network di atenei Italiani e di un insieme di partner selezionati. La rete costituita è aperta all’adesione di altre università ed enti/associazioni/reti di particolare rilievo scientifico e culturale.
Federica Web Learning
Cosa vuoi imparare? Così ti accoglie il portale e-learning dell’Università di Napoli Federico II: rispondendo alla domanda (digitando quindi l’argomento di proprio interesse) o cliccando sulla voce di menu “tutti i MOOC” si avrà accesso a corsi di alta formazione online ad accesso libero.
Il sito da consultare è www.federica.eu.
Khan Academy
C’è anche la versione italiana di Khan Academy, organizzazione no profit che offre corsi online gratuiti.
Codecademy
Codecademy offre corsi gratuiti per sei linguaggi di programmazione: Python, PHP, jQuery, JavaScript, Ruby, Java e due linguaggi di markup: HTML e CSS. Disponibile anche una versione Pro a pagamento.
Corsi online a pagamento
Ecco una selezione di piattaforme che offrono corsi online a pagamento:
RCS Academy
RCS Academy offre master che possono essere seguiti in aula o in live streaming o in modalità mista. L’Academy si rivolge a giovani, manager e professionisti. L’offerta include master full time, master part time con diploma, master part time con attestato e master online per ciascuna delle sei aree di specializzazione: Giornalismo e Comunicazione, Economia Innovazione e Marketing, Arte Cultura e Turismo, Moda Lusso e Design, Food & Beverage, Sport.
Udemy
www.udemy.com offre corsi gratuiti e a pagamento con promozioni riservate per i nuovi iscritti. I corsi (il portale attualmente ne ospita oltre 183.000) sono suddivisi per categorie e vengono tenuti da esperti del settore provenienti da tutto il mondo.
Se vuoi saperne di più, consulta il nostro articolo: cos’è e come funziona Udemy.
Learnn
Con un abbonamento mensile di 9,99 euro, Learnn ti fornisce un accesso illimitato a tutti i corsi disponibili sulla piattaforma, che include anche una sezione dedicata alle offerte di lavoro. Questo sito è rivolto soprattutto ai professionisti che vogliono migliorare le proprie competenze.
MasterClass
Learn from the world’s best è lo slogan di Masterclass, un portale che vanta come formatori vere e proprie celebrità pronte e condividere con tutti gli iscritti la loro esperienza diretta.
È possibile infatti partecipare ad un corso di cucina tenuto da Gordon Ramsay, di recitazione con Natalie Portman o di regia con Martin Scorsese.
Tutte le lezioni sono in lingua inglese con sottotitoli in inglese.
Carriere.it
Con un prezzo che viene definito simbolico di 70 euro/anno + IVA, carriere.it offre corsi tenuti dai migliori professionisti sulle competenze più richieste nel mercato del lavoro. Vengono inoltre rilasciati certificazioni con valore legale e crediti professionali ECP.
Competenze.it
Competenze.it si potrebbe definire la versione italiana di MasterClass (vedi sopra), in quanto a tenere i corsi sono volti noti delle varie categorie dei corsi disponibili. Sul sito si legge infatti: Ogni mese, nuovi corsi da professionalità di successo. Impara da 50+ eccellenze italiane.
4books
Con 4books in soli 15 minuti al giorno ti aggiorni sul meglio del business, dove e quando vuoi tu: questa la missione di 4books, sito (e app) che ti permette di avere una sorta di bignami (scritto o audio) con il meglio dei principali saggi al mondo.
In sostanza un team di persone legge i migliori libri – es. di Warren Buffet, Seth Godin, Yuval Noah Harari, Simon Sinek, Mariana Mazzuccato – li analizza, li discute e li condensa in 20 minuti affinché tu possa trarre il meglio degli insegnamenti, senza dover leggere l’intero libro.
Disponibile anche una prova gratuita.
Future Learn
www.futurelearn.com è la più grande piattaforma britannica di MOOC. L’iscrizione al sito include anche una prova gratuita di 7 giorni.
Lacerba
lacerba.io/corsi offre corsi a pagamento nei seguenti ambiti: Marketing, Programmazione, Business, Soft-Skills, Data e Web-Design. Disponibili anche delle risorse gratuite.
Start2Impact
start2impact.it offre ricchi percorsi di formazione anche per chi inizia da zero.