In occasione della Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura abbiamo voluto stilare per te una breve lista di cose da fare per stimolare le persone che ti sono attorno a tuffarsi nell’incredibile mondo dei libri.
Istituita il 15 luglio del 2009 dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, la giornata Nazionale per la Promozione della Lettura è la giornata che cade ogni anno il 24 marzo e si pone come obiettivo quello di ricordare quanto la lettura sia importante per la cultura di tutti noi, attraverso eventi mirati a sensibilizzare le persone e a promuovere la lettura dei libri sin dalla giovane età.
4 cose da fare per promuovere la lettura
Se ti piacerebbe fare qualcosa per dare il tuo contributo alla promozione della lettura, qui sotto abbiamo stilato per te una lista contenente quattro spunti che fanno al caso tuo.
La prima cosa che puoi fare per promuovere la lettura è senza alcun dubbio quello di parlare sui tuoi Social dei libri che ti sono piaciuti. Ad oggi, infatti, siamo soliti condividere parte della nostra vita online e trascorriamo una moltitudine di tempo scorrendo le foto, i video e molto altro ancora condivisi dalle persone che seguiamo, spesso lasciandoci influenzare da esse nell’acquisto di un determinato prodotto oppure nella visione di un film o di una serie televisiva.
Proprio per questo, il modo migliore in cui ad oggi puoi stimolare qualcuno alla lettura è quello di parlarne online, magari raccontando cosa ti è piaciuto della tua ultima lettura, consigliando titoli che meritano di essere letti almeno una volta nella vita oppure condividendo le frasi più belle del libro che hai appena terminato. Insomma, grazie ai Social Network hai la possibilità di parlare della lettura in tanti modi differenti, invogliando le persone a tuffarsi nelle stesse storie che hai amato tu oppure a scoprirne di nuove, per viaggiare in mondi lontani senza alzare lo sguardo dalle pagine.
Regala libri alle persone a te vicine
Un altro modo in cui puoi scegliere di promuovere la lettura è quello di regalare libri alle persone a te vicine, magari cercando titoli che siano in linea con i loro gusti (ad esempio Harry Potter e la Pietra Filosofale per gli amanti dei fantasy, Uno di noi sta mentendo per gli amanti dei misteri e dei Young Adult e così via…).
Ad esempio puoi scegliere di acquistare un libro per le persone a te care in occasione di ricorrenze, come festività o compleanni, oppure di regalare titoli che hai già letto e ai quali vorresti donare una nuova vita fuori dalla tua libreria: a prescindere da ciò che sceglierai, regalare un libro a qualcuno è il modo migliore per promuovere la lettura.
Fai scoprire ai più piccoli il mondo dei libri
Come ti abbiamo già accennato, la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura si rivolge ai possibili lettori di tutte le età e, in particolar modo, ai più giovani. È quindi importante cercare di far conoscere questo incredibile mondo ai più piccoli, permettendo loro di scoprire storie straordinarie grazie alle quali sognare ad occhi aperti.
Per farlo, anche in questo caso puoi scegliere di regalare loro dei libri oppure leggere insieme storie che possano essere adatte alla loro età (scopri qui i migliori libri per ragazzi di 12 anni) e in grado di fargli comprendere quante meraviglie possono nascondersi tra le pagine dei libri.
Consiglia la visione di film tratti dai libri
Infine, l’ultimo modo in cui puoi promuovere la lettura è quello di consigliare la visione di film tratti dai libri. Spesso, infatti, quando guardiamo un film che ci appassiona particolarmente ci viene quasi naturale volerne sapere di più e vivere ancora un po’ le avventure portate sullo schermo dai protagonisti. Proprio per questo, consigliare un film la cui storia è stata ispirata da un romanzo può stimolare lo spettatore a tuffarsi tra le pagine di quella storia che ha tanto amato, portandolo a scoprire o a riscoprire il piacere di una buona lettura.
Scopri qui i film tratti dai libri da non perdere nel 2022.