I 5 Seconds Of Summer sono stati completamente travolti dal successo del Meme Doge, uno dei più diffusi in rete, tanto che i fan di Michael Clifford, Luke Hemmings, Ashton Irwin e Calum Hood si sono autoproclamati #dogefamily e gli stessi componenti della band hanno cambiato i nomi su Twitter.
Leggi anche: 5SOS: il successo dei fratelli a Sydney
E’ ormai da tempo che i 5 Seconds Of Summer utilizzano il Meme Doge per fare battute e scherzare sui loro profili social, era quindi inevitabile che prima o poi questa moda avrebbe contagiato l’intero fandom, raggiungendo livelli da Trending Topic di Twitter, dove la band è presente con i momentanei nomi di Doge Official (Calum), Doge Irwin (Ashton), Doge Hemmings (Luke), Majestic Doge (Michael) e Doge 5SOS (il profilo ufficiale della band).
IL MEME DOGE
“Doge” è un termine colloquiale per “dog”, cioè “cane”, utilizzato più che altro dai giovani inglesi, australiani e americani. La prima apparizione pubblica di “Doge” risale al 24 Giugno 2005 ed è rintracciabile nel programma televisivo Homestar Runner, i cui protagonisti sono dei pupazzi.
Il nome è associato principalmente alla foto di un cane di razza Shiba Inu, che è stata soprannominata “Shibe”.
Il primo Shiba Inu protagonista di un Meme è stato Kabosu, di proprietà dell’insegnante d’asilo giapponese Atsuko Sato, che ne postò alcune foto sul suo blog il 23 Febbraio 2010. Particolarmente famoso è divenuto lo scatto in cui il cane appare con sopracciglia alzate e sguardo laterale, un’espressione quasi umana che ha suggerito innumerevoli idee per frasi divertenti.
Il Meme è molto popolare soprattutto su Tumblr ed è composto dalla foto di un esemplare della razza Shiba Inu, solitamente in pose o espressioni bizzarre, cui vengono aggiunte scritte (rigorosamente in Comic Sans) come se fossero i pensieri del cane stesso.