Se ti stai chiedendo cosa significa ad maiora, sappi che è una locuzione latina utilizzata come forma di augurio affinché si ottengano traguardi sempre più positivi e importanti.
Ad maiora fa parte di una frase più completa “Ad meliora et maiora semper” che può essere tradotta con “per le cose migliori e più grandi“.
Cosa vuol dire ad maiora
La locuzione latina ad maiora significa “verso cose maggiori/più importanti” e viene utilizzata come buon auspicio per il raggiungimento di ulteriori successi o risultati.
Tale espressione va infatti usata quando il nostro interlocutore ci informa/veniamo a conoscenza di un suo traguardo, obbiettivo, risultato raggiunto. Dicendo “ad maiora” auguriamo a tale persona di raggiungerne sempre di più soddisfacenti.
Esempio:
Andrea di è appena laureto con 30 e lode. Siamo alla sua festa di laurea e brindiamo pronunciando “ad maiora!”. Con questa espressione, oltre a fare i nostri complimenti ad Andrea gli stiamo augurando ulteriori successi e soddisfazioni.
Cosa significa ad maiora semper in italiano
L’espressione “Ad maiora semper” è meno usata (è molto più frequente “ad maiora“) e quando viene pronunciata ha lo stesso identico significato della sua forma più breve: in questo caso “semper” rafforza semplicemente l’augurio.
Come si risponde alla frase Ad Maiora?
Se ti viene detto “ad maiora”, la risposta più indicata è “semper” che di fatto ne rafforza l’augurio ricevuto. Diversamente puoi semplicemente dire “grazie”.