Se ti stai chiedendo cosa significa antisemita, sappi che è un termine utilizzato per indicare una persona avversa agli Ebrei, alla loro cultura, alle loro istituzioni.

L’antisemitismo è il pregiudizio, la paura o l’odio verso i giudei, cioè gli ebrei. Un sinonimo del termine è giudeofobia.

Potrebbe interessarti anche il significato di shoah e differenza con olocausto.

Cosa vuol dire antisemita

Ecco la definizione di antisemitismo del Working Definition of Antisemitism dell’Agenzia europea dei diritti fondamentali:

«l’antisemitismo è quella certa percezione descrivibile come odio verso gli ebrei. Le manifestazioni retoriche e fisiche dell’antisemitismo sono dirette contro singoli ebrei o non ebrei, e/o contro la loro proprietà, contro le istituzioni comunitarie e contro le strutture religiose ebraiche. Inoltre tali manifestazioni possono anche avere come bersaglio Israele, concepito come una collettività di ebrei».

Chi è antisemita appoggia i principi dell’antisemitismo che considerano gli ebrei di cospirare ai danni del resto dell’umanità.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.