Se ti stai chiedendo cosa significa borderline sappi che è un termine utilizzato per indicare una situazione “al limite”, è molto frequente l’uso di questa parola in ambito psichiatrico. Continua la lettura per approfondire l’argomento.
Il termine inglese borderline è utilizzato ogni qual volta che intendiamo definire che qualcosa è al limite, generalmente questo confine è rappresentato dalla “normalità”. Nel linguaggio medico s’intende soprattutto associato al disturbo borderline di personalità (DBP).
Borderline traduzione
L’aggettivo inglese borderline è composto dalla parola “border” che significa “limite, confine” e “line” che significa “linea”, pertanto la traduzione italiana della parola è “linea di confine/al limite”.
Borderline significato
Come abbiamo visto il termine “borderline” indica una situazione/stato di confine, spesso il termine è utilizzato per definire una personalità borderline.
Il disturbo borderline di personalità (DBP) è un disturbo di personalità caratterizzato da costanti cambiamenti di umore, instabilità nei comportamenti e nelle relazioni con gli altri, marcata impulsività e difficoltà ad organizzare in modo coerente i propri pensieri.
La caratteristica di questo disturbo è appunto l’instabilità repentina.