Se ti stai chiedendo cos’è la cabina di regia e perché se ne parla molto prima che vengano prese decisioni nazionali sul Covid-19, sulle nuove regole e sui Dpcm, sappi che si tratta della struttura di riferimento per il coordinamento e la promozione di iniziative legate all’utilizzo dei fondi strutturali comunitari.
Se vuoi approfondire l’argomento organizzazione e funzionamento della Cabina di regia nazionale, ti invitiamo a leggere lo schema di regolamento contenuto nella norma dell’art. 5, comma 3, del decreto legislativo 5 dicembre 1997, n. 430.
Cos’è la Cabina di Regia
Il termine cabina di regia è in realtà utilizzato in diversi ambiti e in diversi momenti della politica, ma in generale definisce un’azione di Governo in cui le figure partecipanti riuniscono visione, programmazione, coordinamento e azione concreta su un dato argomento.
Si parla di Cabina di Regia in quanto non c’è un solo regista, ma una pluralità di soggetti ognuno con proprie competenze chiamati a mettere sul tavolo gli interessi relativi al proprio ambito. Il tutto restituisce quindi il significato di “lavoro di squadra”, dove le decisioni prese sono frutto di un’analisi avvenuta su più fronti e prendendo in considerazione più punti di vista.
In queste ore si sta parlando moltissimo di cabina di regia di Draghi, in quanto il premier ha convocato a Palazzo Chigi, il 5 gennaio 2022, la cabina di regia del governo per decidere le nuove misure da adottare per frenare la crescita dei contagi da Covid-19.