Se ti stai chiedendo cosa significa cinecomic sappi che è un termine che viene utilizzato per indicare i film tratti dai fumetti, quelli che Oltre Oceano vengono definiti comic book movie. Ma c’è un dettaglio ulteriore: non basta che sia un film tratto da un fumetto, deve anche avere come protagonista un supereroe.

La combo “fumetto + supereroe” non la troverai in tutte le definizioni di cinecomic: è infatti sempre aperto il dibattito su quali titoli possano essere definiti tali. C’è chi, per esempio, considera il film Joker di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix e Robert De Niro, un cinecomic chi invece non lo incasella in questo “genere”.

Cosa sono i cinecomic

Non è così facile dare una definizione di cinecomic: ti basterà cercare su Google per imbatterti in una serie di articoli che discutono proprio su quali siano le caratteristiche per considerare un film un cinecomic. Il dibattito è tutt’ora aperto.

È indubbio però che, soprattutto negli ultimi anni, il cinema si sia spesso affidato a storie già narrate tra le pagine dei fumetti per dar vita a produzioni imponenti e tali da infrangere qualsiasi record al box office (vedi il record raggiunto da Avengers: Endgame, film disponibile in streaming su Disney+).

È proprio questo successo ad aver reso molto comune l’uso del termine cinecomic, nato dalla contrazione delle parole cinema e comics. Risulta quindi quasi immediato utilizzarlo per tutti i film tratti dai fumetti, ma c’è chi invece sostiene che riguardi solo quelli sul mondo dei supereroi.

Definizione cinecomic

Come detto nei paragrafi precedenti, non esiste una precisa definizione del termine cinecomic, neologismo coniato in Italia per descrivere produzioni tratte dai fumetti supereroistici.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.