Se ti stia chiedendo cosa significa ecopelle, sappi che si tratta di un tipo di pelle (o cuoio) che ha subito un processo di lavorazione a ridotto impatto ambientale secondo i requisiti previsti dalla norma UNI 11427:2011. L’eco-pelle è vera pelle di origine animale.
Diversamente da quanto si è portati a pensare, l’ecopelle NON è un materiale sintetico che simula la vera pelle, ma è a tutti gli effetti vera pelle animale. Non va quindi confusa con la finta pelle ottenuta con materiali NON di origine animale.
Eco-pelle: cosa significa
Il significato di eco-pelle è spiegato nella norma UNI 11427:2011 e dalla LEGGE n.8 del 14 gennaio 2013 che dichiara quanto segue:
«I termini “cuoio” e “pelle” e quelli da essi derivanti o loro sinonimi, anche tradotti in lingua diversa dall’italiano, sono riservati esclusivamente ai prodotti, con o senza pelo, ottenuti dalla lavorazione di spoglie di animali sottoposte a trattamenti di concia o impregnate in modo tale da conservare inalterata la struttura naturale delle fibre, nonché agli articoli con esse fabbricati, purché eventuali strati ricoprenti di altro materiale siano di spessore uguale o inferiore a 0,15 millimetri.»
La norma UNI 11427:2011 è nata per trasparenza nei confronti del consumatore e stabilisce i requisiti minimi di prodotto e di processo di pelle e cuoio affinché possano essere definiti “ecopelle” o similari.
Requisiti minimi di prodotto:
- rispetto delle esigenze di salute e sicurezza del consumatore
- prestazioni delle pelli e cuoi in conformità delle norme tecniche di prodotto specifiche per destinazione d’uso
Requisiti minimi di processo:
- rispetto dei limiti delle sostanze chimiche sottoposte a restrizione legislativa per l’utilizzo nella lavorazione conciaria;
- rispetto dei limiti delle sostanze chimiche sottoposte a restrizione legislativa nei cuoi finiti
- conformità alla legislazione vigente in tema ambientale e in ogni altro tema pertinente
- rispetto dei valori limite di specifici indicatori ambientali predefiniti (consumo di acqua, prodotti chimici, rifiuti prodotti, ecc.).
L’eco-pelle è vera pelle di animale
L’ecopelle è quindi vera pelle di animale, non si tratta quindi di un prodotto artificiale, ma di un materiale di origine animale.
Le truffe sull’ecopelle
Molte aziende/negozi/siti sfruttano la poca informazione dei clienti per vendere prodotti apparentemente simili all’ecopelle, ma che in realtà sono qualitativamente peggiori e realizzati con tessuti sintetici derivati dal petrolio, che di eco-sostenibile non hanno proprio nulla.
L’utilizzo della parola eco-pelle viene spesso utilizzata come strategia di marketing (fraudolenta): è molto più facile invogliare l’acquisto di una borsa in ecopelle che in pelle finta.