Se ti stai chiedendo cosa significa fare tap o doppio tap e la differenza con lo swipe up, sappi che vuol dire che devi toccare lo schermo del tuo smartphone o tablet esercitando una breve pressione, come se dovessi dare un “colpetto” con le dita. Lo swipe up è invece quando appoggi il dito e lo trascini lungo lo schermo.
Quando si tratta di smartphone e tablet, l’unico modo che abbiamo di interagire – non avendo mouse o tastiera – è toccare lo schermo, il cosiddetto touchscreen. La terminologia delle nostre azioni (gesture) non ha più nulla a che fare con i click, bensì si parla di tap e swipe up. Continua la lettura per saperne di più.
Fare tap significato
Tap significa letteralmente “colpetto”. Quando ti viene chiesto di “fare tap sullo schermo” vuol dire che devi fare un colpetto con il dito affinché si completi un’azione, es. premere un bottone oppure muoversi sullo schermo se si sta giocando a qualche gioco.
Cosa vuol dire doppio tap
Il doppio tap corrisponde al doppio click del mouse. Il gesto, in questo caso, consiste nel toccare lo schermo due volte molto rapidamente.