MEME significato

Il meme (dal greco mímēma «imitazione») un elemento di una cultura o civiltà trasmesso da mezzi non genetici ma tramite imitazione.

Da questo trae origine il più recente termine di “internet meme” o “fenomeno internet” che individua un gesto, un’immagine, una frase, un video, un’espressione che si diffonde in maniera virale e spontanea sul web.

La diffusione di un MEME avviene in maniera molto rapida perché sono gli stessi utenti della rete a farlo girare tra i propri contatti, generando un vero e proprio effetto a catena, come se fosse un virus (da qui il termine “fenomeno virale”).

Si può dire quindi che un meme è un elemento culturale o di informazione che, per qualche sua caratteristica, diviene chiaramente riconoscibile e riproducibile, e si diffonde in maniera velocissima.

Molti sono i siti e le app che ti consentono di generare MEME partendo da immagini già note (es. Chuck Norris) o creandone di proprie da zero.

La pronuncia corretta di MEME è “miim”.

MEME adele Brosio

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.