Cos’è esattamente la “shortlist” degli Oscar e quali sono i passi successivi per un film selezionato? Dopo l’annuncio di Io Capitano di Matteo Garrone come film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2024, sono tanti ad essersi chiesti se questo significa che il titolo in questione concorrerà direttamente alla Notte degli Oscar. La risposta è no, e se prosegui con la lettura ti spiegheremo cosa significa essere nella shortlist degli Academy Awards.
Il percorso per arrivare tra i 5 titoli candidati come Miglior film Internazionale agli Oscar, è lungo e per nulla facile. Quando un film viene selezionato dal Comitato di Selezione del Paese, l’auspicio è quello che rientri nella shortlist composta da 15 film e successivamente nella rosa finale.
Cosa significa quando un film è nella shortlist
Quando un film viene candidato dal Comitato di Selezione del Paese, significa che potrebbe entrare a far parte dei 15 titoli internazionali che verranno presi al vaglio al fine di arrivare alla cinquina da candidare per il miglior film straniero.
Riassumendo i passaggi sono i seguenti:
- Il Comitato di Selezione candidata un film in rappresentanza del proprio Paese tra quelli precedentemente selezionati;
- Viene annunciata la shortlist con 15 film;
- La votazione finale determina i 5 candidati agli Oscar nella categoria Miglior film Internazionale;
- Durante la cerimonia di premiazione viene annunciato il titolo vincitore.
L’esempio di Io Capitano di Garrone
Nel caso più recente italiano, il Comitato di Selezione, istituito dall’ANICA per conto dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha candidato Io Capitano di Matteo Garrone con la speranza che venga inserito nella shortlist e successivamente nella rosa dei 5 candidati.
Ora che il film è stato scelto, dovrà quindi affrontare la cosiddetta “stagione dei premi” degli Oscar.
Innanzitutto, per raggiungere il palco della Notte degli Oscar, che si terrà il 10 marzo 2024, come sempre al Dolby Theatre di Hollywood, “Io Capitano” dovrà essere incluso nella shortlist degli Oscar 2024 per il miglior film internazionale che verrà annunciata il 21 dicembre 2023.
Questo non significa ancora che il film è candidato in quanto ci sarà poi un’ulteriore scrematura – rappresentata dalla votazione finale – che porterà all’annuncio dei candidati definitivi.
Nella votazione finale, il lungo elenco di film presenti nella “shortlist” verrà infatti ridotto a cinque film che avranno accesso alla cerimonia di premiazione del 10 marzo 2024 e riceveranno una nomination ufficiale per il miglior film internazionale agli Oscar.
Quindi, nonostante la selezione iniziale, il cammino verso una nomination e una possibile vittoria è ancora un percorso difficile e competitivo.