Se ti stai chiedendo cosa significa deepfake, sappi che è un termine utilizzato per parlare di tutti quei contenuti – video e foto – creati dall’intelligenza artificiale per farli sembrare autentici. Continua a leggere per saperne di più.
La parola deepfake è nata su Reddit nel 2017, ma è soprattutto negli ultimi anni – grazie ad un sempre costante miglioramento della tecnologia AI – ad essere diventata di uso comune, motivo per cui è importante conoscerne il significato.
Cosa vuol dire Deepfake
Il neologismo deepfake prende il nome dalla deep learning (che altro non è che un tipo di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale che imita il modo in cui gli esseri umani acquisiscono alcuni tipi di conoscenza) + il termine fake, che in italiano significa “finto“.
Non c’è una traduzione letterale di deepfake, motivo per cui viene utilizzato il termine inglese per descrivere la manipolazione di immagini e video già esistenti per creare nuovi contenuti fake.
Esempi di Deepfake
Tra i più celebri esempi di deepfake c’è il video (mai realizzato!) in cui Barack Obama mette in guardia il mondo dai pericoli delle fake news e della disinformazione.
Il video che hai appena visto è un deepfake: attraverso l’Intelligenza Artificiale è stato utilizzato un video reale di Obama manipolando la voce e facendo in modo che il labiale vada a tempo con le parole pronunciate.
Un sito di deepfake è FakeYou che ti consente di creare audio sulla base di un testo, utilizzando la voce di persone famose. A riguardo potrebbe interessarti il nostro articolo: cos’è e come funziona FakeYou.
Il deepfake è legale?
Nel Regolamento sull’intelligenza artificiale, l’Unione Europe sottolinea l’obbligo di indicazione della manipolazione da parte dell’IA che lo crea, definendo il deepfake:
Un sistema di intelligenza artificiale che genera o manipola immagini o contenuti audio o video che assomigliano notevolmente a persone, oggetti, luoghi o altre entità o eventi esistenti e che potrebbero apparire falsamente autentici o veritieri per una persona.
Il 12 ottobre 2022 che il Garante per la privacy ha aperto un’istruttoria nei confronti di Fakeyou.